. SPORT&BUSINESS – SPALTI A PESO D’ORO? I TIFOSI VALUTANO IL CALCIOMERCATO | PianetAzzurro.it


Scommesse | Rassegna stampa | Il giornale | Su YouTube | Risultati e classifica | Calendario serie A | Links

SPORT&BUSINESS – SPALTI A PESO D’ORO? I TIFOSI VALUTANO IL CALCIOMERCATO

Scritto da
il 7 Set 2010, 22:53
Pubblicato in Copertina, SPORT&BUSINESS. RSS 2.0
.

a cura di Leonardo Lasala

Tifosi competenti e crisi economica dicono no al caro spalti ed a campagne acquisti sempre più chiacchierate e illusorie: è di questi giorni infatti la notizia secondo cui gli abbonamenti della serie A sono in flessione netta rispetto al campionato precedente. Un dato significativo può dare il giusto “metro” di questa crisi: sembra che gli abbonamenti di un team come il Napoli Calcio tra i più seguiti al mondo non superi le 15.000 unità alla seconda giornata di campionato!! Il Napoli, seguito anche in serie C da un cospicuo numero di fedelissimi, sembra non avere più lo stesso appeal di un tempo. Ma cosa ha scoraggiato i sostenitori più fedeli d’Italia, disposti a sobbarcarsi trasferte in Svezia pur di seguire il proprio team ? Cosa ha freddato i 50.000 spettatori presenti addirittura in serie B in alcune partite non di cartello ?

La risposta sembra chiara ed evidente ed è confermata dai “rumors” che sui siti web i tifosi del Napoli fanno sentire a piena voce. La campagna acquisti promessa dalla dirigenza, partita con l’obiettivo Pazzini e con nomi altisonanti ha visto protagonisti più in uscita che in entrata: a fronte di Cavani, giovane bomber di belle speranze, e dei recentissimi Yebdà e Sosa promesse interessanti ma da verificare ad altissimi livelli, la società ha fatto registrare la cessione di 3 giocatori importanti: Datolo , stella argentina del calciomercato di riparazione di 2 stagioni orsono, Quagliarella ex idolo dei tifosi e riferimento della Nazionale Italiana (unico azzurro a salvare la propria quotazione nell’ultimo mondiale) e Cigarini , regista di belle speranze già rivalutato in Spagna.

Napoli è una piazza esigente ed i tifosi veri competenti: difficile comprendere la strategia dei grandi annunci a fronte di valutazioni completamente differenti. Sicuramente chi è arrivato non è da disprezzare: tutti giocatori di buone speranze o di comprovata esperienza (come Lucarelli) ma nessuna stella di primissimo livello. Scelte lungimiranti o legate a politiche di bilancio ? Questo lo dirà il futuro ma ciò che appare certo è che i tifosi non sono soddisfatti.

Se queste sono valutazioni tecniche che possono essere smentite da qui a poche ore (augurio di ogni buon tifoso) esiste un dato incontrovertibile che non ammette smentita: i prezzi ufficiali degli spalti per gli abbonamenti al San Paolo.

Il sito ufficiale del Calcio Napoli conferma un primo dato rassicurante: i prezzi degli abbonamenti non sono aumentati. Ecco i dati ufficiali:

http://www.sscnapoli.it/client/render.aspx?content=1&root=3445

La Tribuna Posillipo, tra le più ambite ha un costo pari ad euro 950,00 più 10,00 euro di diritti di prevendita.  La Tribuna Nidisa è quotata 475,00 euro più 5,00 euro di prevendita. Stesso discorso per i Distinti. Le curve sono quotate euro 250,00 + 5 euro di prevendita.

Facciamo un rapido confronto con due big del campionato quale As Roma e Juventus Calcio.  La Curva è quotata dalla Roma 235,00 euro. I Distinti sono quotati dalla stessa Roma Calcio euro 365,00.. La Juventus quota la Curva (Nord) euro 265,00. La Tribuna Laterale è quotata 390 euro.

Ipotizzando le quotazioni di Inter e Milan non raffrontabili per non omogeneità di distribuzione degli spalti , su curva e distinti il Napoli non appare competitivo rispetto alla Roma che , secondo tutti gli esperti, ha un team pronto a competere per il vertice, mentre appare leggermente più economico rispetto alla Juventus.

Proviamo però ora a fare un riassunto globale incrociando campagna acquisti e prezzi degli abbonamenti. Le campagne acquisti di Roma e Juventus sono senza ombra di dubbio interessanti. Prezzi pregiati acquistati con buona soddisfazione dei tifosi. Prezzi convenienti ed in linea con gli obiettivi.  A Napoli prezzi riconfermati, quotazioni di Curva e Distinti non competitivi, campagna acquisti interessante ma non eccelsa. Ai tifosi …..l’ardua sentenza.



Seguici su Twitter




WordPress主题
Wp Advanced Newspaper WordPress Themes Gabfire