. L’ITINERARIO DEL CUORE – CATANIA PER NOI | PianetAzzurro.it


Scommesse | Rassegna stampa | Il giornale | Su YouTube | Risultati e classifica | Calendario serie A | Links

L’ITINERARIO DEL CUORE – CATANIA PER NOI

Scritto da
il 27 Ott 2011, 15:59
Pubblicato in Copertina, IN EVIDENZA, ITINERARIO DEL CUORE, LE ALTRE DI A, NEWS NAPOLI. RSS 2.0
.

 

Altra partita in trasferta per il Napoli e il nostro appuntamento non poteva mancare. Bentornati a tutti all’Itinerario del Cuore, pronti a partire? Questa volta la nostra meta è Catania.

Dopo il turno infrasettimanale che ha visto gli Azzurri battere l’Udinese 2-0, questo nuovo impegno di campionato farà volare i nostri ragazzi nella bella Sicilia per conquistare quei tre punti che adesso sono fondamentali, anche per arrivare con più tranquillità alla prossima gara di Champions.

Iniziamo subito il nostro viaggio: ovviamente meta principale sarà lo Stadio Angelo Massimino, dove la partita comincerà alle 18.00. Abbiamo quindi tutto il tempo di goderci le bellezze che una città siciliana può offrire; da buoni napoletani amanti del mare, conviene iniziare il proprio giro turistico proprio dalla zona del lungomare e del porto, tempo permettendo.

Catania offre molte attrattive, sia che abbiate interessi artistici, sia che vogliate recarvi lì in assoluto relax e godervi un fine settimana, o una giornata, “sull’onda Azzurra”.

Consigliamo di non farsi sfuggire il bellissimo centro storico che conserva ancora le tracce delle culture passate, soprattutto romane: in questa zona della città troverete infatti il Teatro Romano, l’Anfiteatro e le Terme. Tappa necessaria sarà anche la centralissima Piazza del Duomo, dove potrete osservare lo “U Liotru”, lo stemma di Catania in pietra lavica. Ovviamente ogni scusa può essere buona per assaggiare i tanti prodotti locali e prima di continuare il giro della città in un altro quartiere, conviene fermarsi nel centro storico per degustare varie specialità: difficile pensare che non vi verrà l’acquolina a vedere le Arancine siciliane condite con ragù e funghi o le Crispelle con ricotte e acciughe o anche la Scacciata, tipica della cucina catanese. Affacciata sul mare, il pesce è l’alimento che più caratterizza le specialità della città, così come è anche molto diffusa la carne equina, per chi non la avesse mai mangiata, quale occasione migliore?

Dato che per il fischio iniziale c’è ancora tempo, anche per aiutare la digestione, possiamo continuare il nostro giro di Catania verso il quartiere con architetture barocche: iniziamo dalla Via dei Crociferi, che ospita la maggior parte degli edifici dell’epoca, come la Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città, o la Chiesa di San Benedetto, esempio di barocco siciliano, o ancora il Palazzo degli Elefanti, oggi sede del Municipio. Inoltre, per gli amanti del verde sarà impossibile non fare un salto anche al Giardino Bellini o al Boschetto della Plaia, situato lungo il litorale della città.

Qualunque sia la vostra meta turistica, l’importante sarà non arrivare tardi allo Stadio; quindi adesso sciarpa al collo e pronti a tifare Napoli, sempre!

 

 

 

di Anna Trapanese



Seguici su Twitter




Weboy
Wp Advanced Newspaper WordPress Themes Gabfire