L’EDITORIALE DI AREA AZZURRI
.Il Napoli incappa nella sua seconda sconfitta esterna consecutiva, e, nonostante questa fosse la prima settimana di riposo dopo diversi mesi, la squadra di Mazzarri si è dimostrata assolutamente priva di quello smalto e di quella grinta cui ci avevano abituato le ottime prestazioni fuori casa fino ad ottobre.
Certamente più che mai questa gara è stata decisa da episodi sfortunati, ma un primo tempo dove gli azzurri non hanno praticamente iniziato a giocare, a parte i primi dieci minuti, va sottolineato e consegnato alle giuste e necessarie critiche per evitare che un tale errore si commetta di nuovo. Inoltre probabilmente il lavoro di De Laurentiis ha un po’ confuso i poveri calciatori, perché il prossimo film in uscita del Presidentissimo è “Natale in Sudafrica” e non “Di Natale ad Udine”. In conseguenza di questo piccolo errore sul nome, abbiamo visto impacchettare tre bei regali Di Natale ai bianconeri, e, anche se altruistico, non è proprio l’atteggiamento sportivo che si aspettavano tutti i tifosi del Napoli. Sul primo goal De Sanctis esce in maniera esagerata e superficiale contro Sanchez in posizione defilata che logicamente trascina la gamba sulle mani del portierone azzurro; abbiamo poi ammirato Di Natale stoppare palla al limite dell’area, controllare e tirare in tutta solitudine, forse al bravo Totò tutto ciò non accadeva da qualche amichevole estiva contro qualche dopolavoro ferroviario; infine stendiamo un velo pietoso sul terzo goal dei padroni di casa, dove un palo della luce avrebbe fatto miglior figura per fermare il pallone.
Insomma una bella strigliata ci vuole per i nostri beniamini, perché il mister dice sempre che sono giovani, ed allora ci vogliono mazza e panelli. Questa gara veniva dalla società considerata una finale e non un film natalizio, anzi horror. In ogni caso giovedì ci aspetta veramente una finale, bisognerà andare in Olanda a fare risultato e non ci saranno prove d’appello in caso di sconfitta, lì davvero dovrà uscire fuori la determinazione, il gioco e la maturità del nostro Napoli.
Non facciamo drammi ma guardiamo avanti, analizzando ciò che si può e si deve migliorare sotto tutti gli aspetti, ed allora Vi aspetto ad Area Azzurri, martedì sera su Area Blu Tv, e Vi ricordo il nostro concorso per i tifosi azzurri: “Indovina il risultato”.
Raimondo Miraglia