Il Crotone torna a casa: contro il Napoli allo Scida
Stadio Scida CROTONE – Il Crotone torna a casa. La partita contro il Napoli, in programma per il prossimo 23 ottobre alle ore 15, si giocherà all’Ezio Scida. Alla nona giornata di campionato, dunque, il Crotone potrà finalmente esordire in Serie A nel proprio stadio, e davanti al proprio pubblico, lasciando definitivamente l’Adriatico di Pescara. Dopo lunghissime settimane di attesa, e infinite polemiche sui lavori, il via libera all’omologazione dello stadio comunale cittadino è arrivato nel pomeriggio, al termine di oltre otto ore di sopralluogo da parte della Commissione provinciale pubblici spettacoli. Gli adeguamenti indispensabili per affrontare la massima serie, e l’ingrandimento della tribuna coperta, hanno consentito l’omologazione della struttura per 13.503 posti, in attesa dell’ulteriore ampliamento della curva sud “Manzulli” per quasi tremila posti. Si chiude così, finalmente, una vicenda che di fatto finora ha impedito alla squadra di beneficiare del tifo, caldissimo, dei propri tifosi; e alla città di vivere e toccare con mano il sogno chiamato Serie A. L’attenzione, dunque, può spostarsi sulla sola corsa alla salvezza.
“Ora siamo più tranquilli, e possiamo concentrarci sulla partita, importantissima, che abbiamo domenica col Sassuolo – ha affermato il presidente del Fc Crotone Raffaele Vrenna – Dobbiamo cercare di portare a casa i primi risultati, e uscire da questa situazione di empasse in classifica. E con lo stadio a Crotone spero che da oggi la svolta possa arrivare”. “Credo che entro novembre, completati anche i lavori della curva, avremo uno stadio da più di sedicimila spettatori. Dobbiamo continuare a lavorare per sistemare le ultime piccole cose, ma abbiamo raggiunto un risultato eccellente, perché fare una tribuna ex novo dal 19 agosto al 23 ottobre credo sia un record”. Qualche altra settimana di lavoro occorrerà per completare la copertura della tribuna, finora coperta solo in maniera parziale.
“Si è realizzato un sogno che si stava trasformando in incubo – ha aggiunto il sindaco Ugo Pugliese – un elemento di scherno per tutta Italia, e non lo potevamo sopportare. Abbiamo dunque accelerato i tempi, e finalmente ci siamo”. Pugliese ha inoltre aggiunto di aver invitato ufficialmente il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, all’esordio del Crotone nel suo stadio. La maggior parte dei ritardi nei lavori era stata dettata dalle prescrizioni della Soprintendenza archeologica regionale a tutela dei reperti di epoca magnogreca che si ipotizza si trovino sotto il piazzale dello stadio. In segno di protesta il tifo organizzato della Curva sud ha sempre rifiutato di recarsi a Pescara per seguire le gare “interne” del Fc Crotone.
crotone calcio
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica