Pasquale Casale, Pompameo e Guerrieri a Fuori Gara
Ecco la sintesi degli interventi di oggi a FUORI GARA su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 16.00, condotta da Michele Sibilla e Fabio Tarantino.
PASQUALE CASALE, ex centrocampista del Napoli: “Sento parlare troppo di falso nueve, probabilmente è un’idea reale nella testa di Sarri. Si potrebbe tornare al 4-3-3 di Zeman con Baiano prima punta. Ora, però, bisogna dare spazio a Gabbiadini, che non è una prima punta ideale ma è l’unico vero centravanti a disposizione del Napoli. Questa sarà una bella sfida per Sarri. L’allenatore dovrà cucirgli il miglior sistema di gioco addosso per farlo rendere al meglio. Il problema sarà affrontare squadre che si chiudono in difesa, non concedendo varchi. Si potrebbe anche puntare ad un 4-2-3-1 con un giocatore offensivo in più al posto di un centrocampista. Klose? È un errore non prendere in considerazione il suo ingaggio, c’è ancora tanto tempo fino a gennaio, potrebbe far comodo. È un azzardo dire non possa servire, anche perché Gabbiadini non potrà giocarle tutte. Napoli-Roma sarà una partita intensa, so quanto sia sentita da entrambe le tifoserie. Sarà una gara bella, divertente, con tanti gol”.
ANGELO POMPAMEO, giornalista: “Pensate a quante persone sarebbero andate al San Paolo se avessero saputo dell’allenamento di Maradona. Ne sarebbero stati almeno 40mila. Qualcosa di clamoroso, ho la pelle d’oca solo a pensarci. Napoli ama il calcio, ama Diego e lo ricorderà sempre con grande affetto. Milik è arrivato con sospetto, poi ci siamo sorpresi ed affezionati a lui. Ora il fato ce lo toglie dopo averci tolto anche Higuain. Il compito importante è quello di non demoralizzare la squadra e chiedere uno sforzo straordinario ai tifosi. La Roma si batte di squadra, con o senza Milik, anche perché Gabbiadini è un attaccante valido. Vi do un’anticipazione: anche contro il Besiktas ci saranno prezzi super popolari. De Laurentiis sta capendo di non poter rinunciare al sostegno del San Paolo. Sono contento che Maksimovic si stia inserendo bene, alla lunga sarà determinante. Deve soltanto cercare di assimilare al meglio i meccanismi difensivi quando l’azione riparte. È un errore non puntare su Klose. Non possiamo snaturare il nostro modulo né puntare sul falso nueve. Possibile che in tutto il mondo non esista qualcuno in grado di sostenere tre mesi di gioco? Non credo. A gennaio non penso a nuovi acquisti ma solo al recupero di Milik: entro febbraio dovrà recuperare, non credo ci vorrà di più. Se gioca da Napoli, dimenticando tutte le problematiche, la squadra di Sarri potrà battere la Roma. Mi auguro non ci sia Rizzoli ad arbitrare”.
FRANCESCO GUERRIERI, giornalista del Corriere dello Sport: “Maradona è arrivato in conferenza stampa sorridente, con leggero ritardo, appena ha iniziato a parlare ha detto di tutto, non risparmiando nessuno. Ho visto una persona cambiata, felice. Lui stesso ha specificato che il nuovo Papa lo ha fatto riavvicinare alla chiesa. Tra le prime cose dette ha lanciato un appello ai vari Messi, Ronaldo ed Ibrahimovic invitandoli a rispondere a questi eventi di beneficenza. Si è parlato anche di Napoli e di Higuain. Per Maradona l’argentino ha sbagliato ad accettare i bianconeri, ha svelato che sia Agnelli che Berlusconi lo hanno cercato quando giocava a Napoli. Maradona ha annunciato che farà novanta minuti all’Olimpico, vedremo se manterrà la promessa, intanto si è allenato a Formello proprio per reggere dal punto di vista fisico. Sabato sarà una partita decisiva per la Roma, anche in vista del derby. Spalletti non è visto in buonissima luce tra gioco e rapporto con l’ambiente. Secondo me tra Milik e Gabbiadini non c’è grande differenza”.