Juventus: Pjanic è pronto, Matuidi è più vicino
Miralem Pjanic (agf) TORINO – Buone notizie per il centrocampo della Juventus: l’assenza di Marchisio e l’addio di Pogba tra un po’ peseranno di meno. Già, perché Pjanic ha passato il provino per l’anticipo di sabato contro la Lazio, mentre secondo la stampa francese i bianconeri avrebbero finalmente trovato l’accordo con il Psg per la cessione di Matuidi a 30 milioni più altri 4 di bonus.
PJANIC E’ PRONTO – Smaltiti i postumi della brutta botta all’anca patita a Villar Perosa, il bosniaco è pronto per l’esordio ufficiale bianconero, in un centrocampo completato da Khedira e Asamoah, i migliori nel debutto di sabato scorso contro la Fiorentina. Pjanic ha infatti passato il crash-test di questa mattina a Vinovo, un collaudo – nel ruolo di mezzala – durato appena 50 minuti contro i dilettanti dell’Eureka Pro Settimo (Serie D). La sgambata è finita 5-0 (meglio del 5-3 del settembre 2014, stessi avversari), grazie ai centri di Benatia (assist dalla bandierina di Pjanic), Hernanes (rigore), Pjaca (cross di Lichtsteiner) e Zaza (doppietta). Allegri, sempre fedele al dogma del 3-5-2, ha dato spazio a chi non è sceso in campo contro la Fiorentina, o ha disputato soltanto uno spezzone: Neto in porta, Benatia, Marrone e Rugani in difesa, Lichtsteiner ed Evra sulle corsie esterne, Hernanes in regia, Pjanic e il baby Kastanos interni e in avanti Pjaca e Zaza.
MATUIDI VICINO – Intanto, a una settimana dal gong del calciomercato (chiusura alle ore 23 di mercoledì 31 agosto), L’Equipe non ha dubbi: Matuidi è a un passo dal diventare un giocatore della Juventus, lasciando la Ligue 1 dopo undici stagioni di alta fedeltà. Sarà decisivo, in questo senso, l’appuntamento fissato per giovedì a Montecarlo, a margine del sorteggio dei gironi di Champions League. Nella trattativa per il centrocampista 29enne francese, che Repubblica ormai dallo scorso 22 luglio segnala in cima all’indice di gradimento bianconero, ha un ruolo fondamentale il procuratore Mino Raiola, al lavoro su due fronti: abbassare intorno ai 30 milioni le richieste del Psg e intanto mantenere l’ingaggio del suo assistito il più possibile vicino ai 9 milioni annui percepiti a Parigi, magari spalmandolo su più stagioni. Lo “sponsor” dell’operazione sarà Zaza, la cui prossima cessione (Napoli, Wolfsburg o West Ham?) porterà almeno 25 milioni nelle casse juventine.
NUOVO AFFONDO PER CUADRADO – In Francia assicurano che l’affaire-Matuidi dovrebbe andare in porto già entro il fine settimana. Dopodiché la Juve cercherà di riattivare i contatti per Cuadrado con il Chelsea, per ora disponibile soltanto alla cessione a titolo definitivo oppure a un prestito molto oneroso (4-5 milioni) con diritto o obbligo di riscatto. La posizione del Blues potrebbe ammorbidirsi negli ultimissimi giorni del mercato, proprio come era successo l’anno scorso con lo stesso colombiano. Resta ancora da capire se l’eventuale arrivo di Cuadrado darebbe lo sfratto a Lichtsteiner, già chiuso sulla corsia destra da Dani Alves. Allegri non vuole rinunciare allo svizzero, attore-protagonista degli ultimi cinque scudetti. Ma Licht, inevitabilmente scontento, ha messo in stand-by il rinnovo proposto dai bianconeri, in attesa di capire le intenzioni di Borussia Dortmund, Siviglia e Manchester City.
calcio
- Protagonisti:
- miralem pjanic
- gonzalo higuain
Fonte: Repubblica