Pallanuoto – Cargomar Rari Nantes ko col Nuoto 2000
Cargomar Rari Nantes Napoli-Nuoto 2000 7-14
Cargomar Rari Nantes: Miccio, Giamundo, Gregorio 2, Truppa 1, Severino 1, Caria, Cantarelli 1, Ciniglio, Paganelli 1, Autiero, Casieri, Montesano 1. All. Marsili
Nuoto 2000: Torti, Sciubba 1, Simeone 1, Di Napoli 1, R. Scotti Galletta, Fiore, Fraioli 3, Gulemì 1, Pasquariello, Addeo 2, Ciardi 2, Lauri, Galasso 3. All. Grillo
Arbitro: D’Alessio
Note: parziali 3-3; 2-4; 2-5; 0-2. Superiorità numeriche: Rari Nantes 4/11, Nuoto 2000 2/5.
Napoli – Priva di diversi titolari, la Cargomar Rari Nantes si arrende nettamente alla Scandone ad un Nuoto 2000 determinatissimo a centrare l’obiettivo del quarto posto. Finisce 7-14 e per la squadra di Marsili è una condanna, praticamente definitiva, agli spareggi per la permanenza.
La partita resta in equilibrio per due tempi e mezzo. Nel primo il Nuoto 2000 segna le prime due reti con Fraioli e Ciardi, ma la Rari ribalta in pochi minuti la situazione con due gol in superiorità di Gregorio e con un gran tiro da fuori di Truppa. A pochi secondi dal termine della prima frazione arriva il pareggio (3-3) ad opera di Gulemì. Nel secondo parziale il Nuoto 2000 prende il largo. Ciardi firma il vantaggio con l’uomo in più, poi comincia lo show di Galasso che regala prodezze in serie – gol di beduina ed in palombella – che galvanizzano i suoi. La Cargomar, però, ha un sussulto e si riporta sotto di due reti a metà gara con la rete di rapina di Paganelli e con un’altra marcatura di Cantarelli. Il Nuoto 2000 non molla di un centimetro e in apertura di terzo tempo va ancora a segno col solito Galasso. La Rari ci crede fino al gol del 6-9 di Montesano in superiorità, poi molla. L’ultima rete biancoceleste porta la firma di Severino (7-11), ma il terzo periodo si chiude con la controfuga del 7-12 ad opera di Addeo. Nel quarto segna solo il Nuoto 2000, con Fraioli e Di Napoli, per il 7-14 finale.
“Complimenti al Nuoto 2000, ha meritato la vittoria e risparmiato fatica a quelli dell’Etna, che ora di fatto sono già salvi”, commenta a fine gara coach Marsili. “Le squadre napoletane, ancora una volta, hanno dato prova di grande sportività. Mi piacerebbe vedere gli stessi comportamenti anche altrove, ma ormai non conta più. Da parte nostra, non c’è molto da recriminare. Abbiamo giocato una delle peggiori prestazioni dell’anno. Ora dobbiamo ritrovare forze e morale e cominciare a preparare i playout, che saranno durissimi”.