NEWS

Dondarini: “Stiamo assistendo ad un Campionato avvincente anche per merito del Napoli, gli errori arbitrali sono fisiologici”

A Radio Crc nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Paolo Dondarini, ex arbitro attuale direttore sportivo

Stiamo assistendo ad un bel campionato, molto interessante e va dato grande merito al Napoli di essere ancora in lotta per lo scudetto. 

Gli errori arbitrali sono fisiologici mentre le polemiche sono spesso strumentali. Gli episodi non sempre hanno lo stesso peso ed è inevitabile. 

Regina-Juventus 2007-2008 la ricordo con amarezza perché la Juve perse per un rigore contro e probabilmente ce n’era uno anche per i bianconeri e io purtroppo non lo vidi. Non è solo l’unico errore della mia carriera, ognuno commettere errori, poi se si è fortunati, questo non incide. Legrottaglie fu ammonito dopo il calcio di rigore perché non concordava con la mia decisione. Dopo quel Regina-Juventus non ho arbitrato più la Juventus, anche nell’anno successivo. 

Al di là di quello che si può valutare, ci sono tante cose che in campo gli arbitri non vedono. Spesso si giudica una decisione dell’arbitro che in realtà non sanziona perché non vede e se la tecnologia va a soccorso degli arbitri ben venga. Nessun arbitro è contento quando commette un errore e la moviola può aiutare. 

Higuain e Bonucci sono due campioni e ritengo che ogni domenica dovrebbero limitare degli atteggiamenti. Sarebbe anche un bene per loro che darebbero un’immagine ancora più positiva. 

La sudditanza psicologica? La soggezione può esserci nei confronti di una persona e non di una maglia. Credo sia una questione di rapporti interpersonali e ci sono dei personaggi che possono creare soggezione. Higuain è un calciatore carismatico e può esserlo più di un altro calciatore che indossa la stessa maglia”. 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!