Napoli fermato ma ottimista: la difesa è da scudetto
Niente aggancio alla vetta, ma qualche certezza in più. Lo 0-0 in casa del Genoa ha portato in dote un pizzico di amarezza per il Napoliche al tempo stesso dal Ferraris esce rinforzato piuttosto che ridimensionato. Al netto di un rigore negato a Higuain, gli azzurri hanno imposto il proprio gioco sul difficile campo del Genoa confermando la solidità difensiva richiesta da Sarri. Il Napoli è in grande forma, nonostante i due punti lasciati.
Sembra quasi paradossale da dire nella giornata in cui gli azzurri hanno fallito l’aggancio alla vetta lasciando a Inter e Fiorentina l’onore, ma questo Napoli anche contro il Genoa ha dato segnali positivi in chiave scudetto. Solidità difensiva e controllo del gioco non sono mancati nemmeno a Genova e solo qualche episodio sfortunato, per parafrasare il Sarri-pensiero, ha impedito di continuare la striscia di cinque vittorie consecutive. Reina, per esempio, non è mai stato seriamente chiamato in causa nei suoi novanta minuti liguri confermando quell’equilibrio tanto sospirato dal tecnico toscano.
Con quello del Ferraris sono tredici i risultati utili consecutivi e ricordando la partenza di campionato ad handicap, con schemi e motori ancora da scaldare, sono i numeri a dire che il Napoli è la squadra più in forma del campionato. Veniva da cinque vittorie di fila da sommare al filotto in Europa League, con un turnover ragionato e fruttuoso. Il mezzo passo falso del Ferraris dispiace, ma non preoccupa. Certo, contro le cosiddette piccole l’attacco non è così spietato come nei big match, ma anche quello può essere visto come un punto di forza. Il calendario ha già proposto le grandi sfide, vinte. Mancano Inter e Roma per dimostrare sul campo la maturità necessaria a lottare per il titolo.