LE ALTRE DI A

Frosinone-Carpi 2-1: Sammarco decisivo, ‘Matusa’ fortino dei ciociari

FROSINONE – Lo stadio Matusa sta diventando il fortino del Frosinone: i ciociari di Stellone battono 2-1 il Carpi in un delicatissimo match salvezza tra neopromosse, ottenendo così la terza vittoria consecutiva tra le mure amiche. A decidere la gara è Sammarco, entrato nel finale al posto di Gori, dopo il botta e risposta firmato D. Ciofani e Marrone. A metà ripresa espulsi per reciproche scaramucce Soddimo e Borriello.

LA CRONACA, STELLONE RITROVA I TITOLARI – Dopo aver cambiato 8/11 della formazione titolare a Udine, Stellone rilancia lo schieramento tipo con Blanchard in difesa e la coppia d’attacco Daniel Ciofani e Dionisi. Sannino lascia in panchina Zaccardo, gioca Spolli, e si gioca la carta Di Gaudio con Matos e Borriello. Sono gli ospiti a iniziare meglio la gara con un tiro di Borriello che sporca i guantoni a Leali, poi i ciociari prendono in mano il pallino del gioco. All’11’ bella triangolazione tra Ciofani e Dionisi, l’ex Livorno scarica il diagonale col mancino ribattuto col corpo da Letizia, che poco prima aveva fermato anche una bella incursione sulla sinistra di Soddimo. Si fa male Fedele, al suo posto entra Bianco. Ancora Dionisi, il più attivo dei suoi, al 28′ prova il destro a incrociare su invito di Paganini, palla fuori di un soffio. Poi le due squadre si siedono e arrivano a braccetto all’intervallo con le reti inviolate e senza grossi sussulti.

MARRONE RISPONDE A D. CIOFANI – Nella ripresa il ritmo non cambia, ma arrivano i gol. Dopo 6′ bravissimo Chibsah a rubare un pallone, delizioso tacco di Dionisi che libera Daniel Ciofani per il primo gol stagionale del centravanti gialloblù. Al 17′ beffa per il Frosinone che si vede annullare un gol regolare a Paganini: l’esterno di Stellone è lesto a mettere in rete un pallone non controllato da Belec, ma secondo l’arbitro Damato in maniera irregolare. Al 21′ Borriello libera Marrone che trova un varco centrale, gran tiro su cui Leali è goffo e arriva il pareggio per il Carpi.

ESPULSI SODDIMO E BORRIELLO – Dopo il gol del pareggio, Sannino si copre e toglie Di Gaudio inserendo l’ex interista Wallace. Gli animi sono accesi e la partita perde due protagonisti al 27′: Borriello e Soddimo cedono ai nervi e si fanno cacciare con un rosso diretto dopo un accenno di rissa vicino alle panchine prima di una rimessa laterale. Stellone decide di ricorrere alla panchina inserendo Sammarco al posto di Gori: sarà un cambio decisivo.

SAN SAMMARCO – In dieci contro dieci le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, anche perché giocare diventa QUASI impossibile a causa del terreno pesante e dei continui falli. Ma in pieno recupero un altro guizzo dell’inesauribile Dionisi fa pendere la bilancia dalla parte del Frosinone: ottima sponda di petto di D. Ciofani, tiro-cross dalla sinistra dell’ex attaccante del Livorno e zampata decisiva di Sammarco. Il pubblico del Matusa è in totale delirio. Nel terzo dei quattro minuti di recupero, Bianco sfiora il gol su un ottimo assist di Matos in area. E’ l’ultimo brivido per i padroni di casa. Finisce 2-1, Stellone sale a +4 sulla zona retrocessione e può essere contento dei suoi ragazzi, che in casa continuano a vincere e proporre bel gioco.

FROSINONE-CARPI 2-1 (0-0)
FROSINONE (4-4-2): Leali 5,5; Rosi 6 (40′ st M. Ciofani sv), Diakite 6, Blanchard 6, Crivello 6; Paganini 6 (44′ st Verde sv), Chibsah 6.5, Gori 6 (39′ st Sammarco 7.5), Soddimo 5; Dionisi 7, D. Ciofani 7. In panchina: Zappino, Gomis, Russo, Frara, Longo, Carlini, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
CARPI (4-3-3): Belec 6; Letizia 6, Spolli 6, Romagnoli 5,5, Gabriel Silva 6; Fedele 6 (19′ pt Bianco 6), Marrone 7, Cofie 6 (14′ st Lasagna 6.5); Di Gaudio 6 (25′ st Wallace 6), Borriello 5, Matos 6. In panchina: Brkic, Benussi, Zaccardo, Gagliolo, Wilczek, Lazzari, Gino, Bubnijc, Pasciuti. Allenatore: Sannino.
ARBITRO: Damato di Barletta.
RETI: Ciofani al 51′, Marrone al 66′ e Sammarco all’89’.
AMMONITI: Soddimo, Bianco, Marrone, Sammarco e Spolli.
ESPULSI: Soddimo e Borriello
ANGOLI: 5-4 per il Frosinone.
RECUPERO: 3′ e 4′
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui