LE ALTRE DI A

Fiorentina, tris alla Lucchese. Giuseppe Rossi gioca 90′

LUCCA – La Fiorentina supera 3-0 la Lucchese nella penultima amichevole del precampionato viola, ma la notizia più confortante della serata è la presenza per tutti e 90′ in campo di Giuseppe Rossi. Al “Porta Elisa” di Lucca, davanti a circa tremila spettatori, vanno a segno Gonzalo Rodriguez e Rebic nel primo tempo, Joaquin nella ripresa. Paulo Sousa – privo dell’infortunato Bakic, con Bernardeschi a riposo dopo il match con l’Under 21, e con Ilicic, Mario Suarez, Mati Fernandez, Vecino, Sepe, Pasqual e l’ultimo acquisto Kalinic a lavorare a Firenze – è partito con il 4-2-3-1. Giuseppe Rossi trequartista alle spalle dell’unica punta Babacar.

La Fiorentina, che all’esordio in campionato affronterà il Milan al Franchi, specie nel primo tempo è apparsa imballata per i carichi di lavoro degli ultimi giorni, con doppi allenamenti svolti sia ieri che mercoledì. Buoni spunti di Rossi, fra cui un colpo di tacco smarcante non sfruttato da Rebic, ma anche un clamoroso gol sbagliato solo davanti al portiere rossonero toscano Di Masi al 18′. E’ la Lucchese ad andare maggiormente vicina al gol prima dell’uno-due viola, con una traversa colpita da Nolè; poi, fra il 35′ e il 39′, due volte la Fiorentina in rete. Segna Gonzalo Rodriguez di testa, su angolo di Joaquin, poi Rebic. Nella ripresa tris gigliato con Joaquin servito da un perfetto assist in verticale di Rossi. Poi girandola di cambi per la formazione viola, fra cui l’Under 21 azzurro Nicolò Fazzi che ha lasciato però il campo dopo solo 9′ dal suo ingresso per un colpo al viso. Buone le sensazioni che ha destato al suo esordio Astori schierato al fianco di Rodriguez.

 “E’ stata una settimana di grandissimo lavoro, abbiamo provato diverse cose, oggi abbiamo voluto vederle sul campo. Abbiamo fatto buone cose, non con continuità, ma sono contento sia per Astori che Giuseppe Rossi che hanno fatto bene il primo all’esordio e il secondo che ha giocato per 90 minuti. Non era programmato che Rossi giocasse tutta la gara ma partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, ha dimostrato di poter reggere tutta la gara e abbiamo pianificato questo suo impiego. Era importante per lui cercare delle risposte che credo che abbia trovato”, commenta il tecnico viola Paulo Sousa.

“Sono molto contento di come siamo arrivati fino a qui, siamo un po’ preoccupati perchè quando il mercato è aperto c’è la paura di perdere giocatori importanti – ha aggiunto  -. Stiamo facendo bene, stiamo arrivando a un’intesa importante sulle due fasi di gioco, e stiamo mettendo lavoro sulle gambe. Prima dell’esordio in campionato lavorerò soprattutto sul cercare i nostri principi di gioco. Abbiamo un piano strategico per affrontare il Milan, ma puntiamo a migliorare ogni nostra caratteristica”. Sousa ha parlato anche dell’ultimo acquisto in casa gigliata: “Kalinic è un giocatore importante, arriva in un reparto che aveva bisogno di competitività. Ha caratteristiche importanti, può aumentare la concorrenza e fare bene”.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
giuseppe rossi
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui