Pure Napoli fa 99 (gol), decima vittoria fuori casa
Niente saldi di fine stagione. Il Napoli ne rifila cinque alla Sampdoria e stabilisce il suo record di vittorie in trasferta: dieci, un dato significativo che Rafa Benitez consegna alle statistiche dopo aver vinto la Coppa Italia. E non solo. A Marassi è tornato al gol pure Marek Hamsik, che non segnava da 190 giorni. L’ultima rete l’aveva realizzata il 2 novembre, contro il Catania. Una partita senza storia, ebbene chiarirlo subito. D’accordo, le motivazioni, ma le differenze in campo sono stati evidenti. Per tutto il primo tempo, comunque, la differenza è stata fatta dai portieri: alle incertezze di Fiorillo, Reina ha opposto un paio di interventi di classe pura.
Seconde linee Non è nella formazione tipo, il Napoli. Rafa Benitez ripropone Maggio e Mesto, entrambi reduci da infortuni abbastanza seri, mentre in attacco concede spazio a Zapata al posto dell’infortunato Higuain. C’è voglia, in ogni modo, di non mollare, così come pure nella Sampdoria: Mihajlovic schiera i titolari, perché vorrebbe chiudere con un risultato positivo la stagione a Marassi. Ma l’avversario è dei meno arrendevoli, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato: il collettivo napoletano non vuole concedere niente. Tant’è che archivia la pratica nei primi 45 minuti. Il gol di Zapata, al 19’, è soltanto un’anteprima della goleada che verrà. La Sampdoria si affida all’estro di Eder e Soriano. E fino a quando loro due hanno retto, il confronto è stato alquanto equilibrato. Poi, le ripartenze dell’attacco napoletano hanno iniziato a fare la differenza. Sul primo vero contropiede, Insigne ha raddoppiato con un gran tiro da fuori area (26’): l’incertezza di Fiorillo è stata sconcertante. La partita, nell’insieme, è stata piacevole, la crescita di Hamsik sta diventando costante, così come il grande lavoro di Lorenzo Insigne che, al di là del gol, ha regalato momenti di pura tecnica. Ma è stato il destro di Eder (30’) che ha illuso prima che 2’ più tardi Callejon trovasse il terzo gol su punizione con la collaborazione del solito Fiorillo.
Napoli dilagante Sono 99 le reti realizzate dal Napoli in questa stagione e il traguardo dei 100 potrebbe essere raggiunto nell’ultima gara, contro il Verona al San Paolo. E si tratta anche dell’ultima opportunità per Callejon di arrivare a quota 20 gol in stagione, proprio come gli aveva predetto Benitez nel giorno del suo arrivo a Napoli.
La Gazzetta dello Sport