Al via gli Europei U-21, l’Italia ci riprova
Mercoledì 17 giugno iniziano gli Europei Under 21. La manifestazione si svolgerà in Repubblica Ceca e le partite si giocheranno in 4 stadi di 3 diverse città. A Praga si giocherà all’Eden Aréna e allo Stadion Letna, ad Olomuc all’Andrum Stadium ed infine a Uherské Hradiště allo Stadio Městský; in questi ultimi due impianti giocherà l’Italia nella fase a gironi.
GRUPPO A – La prima squadra del girone è proprio la Repubblica Ceca, paese ospitante della competizione. L’allenatore è Jacub Dovalil, che nella lista dei convocati ha inserito anche tre giocatori della nazionale maggiore, uno dei quali, l’attaccante dello Sparta Praga, Václav Kadlec. Poi c’è la Germania, guidata da Horst Hrubesch che avrà a disposizione tra gli altri, il portiere Marc Andrè Ter Stegen, da poco laureatosi campione d’Europa con il Barcellona, e il centrocampista Maximilian Arnold del Wolfsburg. Terza squadra la Serbia che ha eliminato la Spagna campione in carica, battendola nella partita di ritorno per 2-1 nei playoff, il tecnico è Mladen Dodic; nella squadra spicca il centrocampista Milos Jojic del Borussia Dortmund. Infine c’è la Danimarca di Jess Thorup; nella lista dei convocati è presente la giovane promessa del Chelsea, Andreas Christensen.
GRUPPO B – Una delle squadre più forti del girone è sicuramente l’Inghilterra. L’allenatore Gareth Southgate potrà contare di una rosa con giocatori che hanno dimostrato grandi qualità in Premier League e in Championship, tra qui il difensore dell’Arsenal, Calum Chambers e l’attaccante del Tottenham, Harry Kane. Seconda squadra la Svezia del Ct Håkan Ericson. Tra i convocati c’è un calciatore del campionato italiano: Robin Quaison, centrocampista del Palermo, John Guidetti, ataccante del Machester City, in prestito al Celtic e l’ala destra dell’Elfsborg, Arber Zeneli. Altra formazione importante è quella del Portogallo di Rui Jorge che potrà contare di pedine importanti, come il centrocampista dello Sporting Lisbona, William Carvalho e il centrocampista del Monaco, Bernardo Silva. Un girone quindi importante quello dell’Italia, che nell’Europeo del 2013, non riuscì a conquistare il trofeo; fu infatti battuta in finale dalla Spagna. Quest anno, gli azzurri ci riprovano sotto la guida di Gigi Di Biagio, che avrà a disposizione un buon organico, formato da calciatori che hanno ben figurato in questa stagione in Serie A e in Serie B. Tra i convocati ci sono: il difensore dell’Empoli, Daniele Rugani, il centrocampista dell’Atalanta, Daniele Baselli e l’attaccante del Sassuolo, Domenico Berardi che ha segnato in questa stagione 15 reti.
Ecco di seguito la lista dei convocati diramata da Di Biagio:
Portieri: 1 Bardi (Chievo), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta).
Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta).
Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina).
Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).
Mariano Potena