ESCLUSIVA PA – Gianni IMPROTA: Garcia va’ sostituito, Semplici il nome giusto per rimettersi in carreggiata
Più di 130 presenze e 15 gol con il Napoli, abbiamo intercettato il direttore Gianni IMPROTA per una sua valutazione sul particolare momento che sta vivendo la squadra azzurra. Con la solita signorilità e competenza, Improta ci ha fatto una premessa relativamente a uno dei maggiori bersagli della critica: “Sapevo che non sarebbe stato agevole far dimenticare Spalletti. Ritenevo, comunque, Garcia una scelta che ci poteva stare. A Roma aveva fatto bene e pensavo si potesse ripetere anche a Napoli. Però, ha sbagliato veramente tanto, soprattutto a non continuare a percorrere la strada intrapresa da Spalletti. Garcia ha peccato un po’ di presunzione e mostrato tanta confusione. Soprattutto ha tolto certezze e leadership ai vari Lobotka, Kvaratskhelia e Osimhen che si erano conquistati tanto credito con Spalletti. Adesso, però, va’ sostituito”.
Chi potrebbe subentrare a Garcia? Improta fa un nome a sorpresa.
“Un nome giusto per sostituire Garcia sarebbe quello di Semplici, un allenatore intelligente e pragmatico che ha praticato diversi moduli, anche il 4/3/3, e saprebbe rimettere in sesto il Napoli. Anche la filosofia di calcio di Semplici è molto simile a quella di Spalletti, ecco perché suggerisco questo nome”.
Qualche perplessità di Improta su quello che al momento sarebbe il favorito a sostituire Garcia…
“Gallardo è sicuramente un nome affascinante ed è un ottimo allenatore. Ma questo genere di tecnici sono degli addestratori, hanno bisogno di tempo per far rendere al meglio le proprie squadre. E il Napoli di tempo non ne ha visti gli obiettivi che si è prefissato. Per giugno è un allenatore che però si potrebbe senz’ altro prendere in considerazione, ma non in corso d’opera, non adesso”.
di Vincenzo Letizia