Infantino chiarisce: “In nessun caso la vincente dell’EL libererà un posto extra”
Il “giallo” del settimo posto ha finalmente una soluzione che, lo dico subito, non farà felice molti tifosi italiani ma sicuramente fa piacere a “Calcio e Altri Elementi” visto che siamo stati i primi a segnalare la cosa contro tutto e (quasi) tutti: in nessun caso la vincente dell’Europa League libererà un posto extra a un’altra squadra della sua nazione.
Lo ha confermato oggi il Segretario Generale dell’UEFA Gianni Infantino nella conferenza stampa conclusiva dei due giorni di lavoro del Comitato Esecutivo dell’UEFA (potete trovare l’intervento completo a questo link:http://www.uefa.org/about-uefa/executive-committee/index.html):
”In merito al regolamento che è stato approvato per la Champions League e l’Europa League voglio chiarire una cosa importante perché abbiamo visto che ci sono stati un po’ di fraintendimenti. In termini di posizioni disponibili nelle competizioni UEFA per il nuovo ciclo (triennio 2015/18, n.d.t.), i club vincenti sia della Champions League che dell’Europa League NON porteranno all’aggiunta di un posto extra al numero totale di posti disponibili per la loro nazione nella seguente stagione di competizione. L’unico modo nel quale una nazione può guadagnare un posto addizionale nella seguente stagione è che un club vinca la Champions League o l’Europa League, qualificandosi così per la Champions League successiva, e allo stesso tempo non finisca nel suo campionato o nella coppa nazionale in una posizione che gli garantisca di giocare le coppe l’anno successivo. E’ stato confermato che da quest’anno una nazione che ha diritto a 4 posti in Champions League, per esempio, può aumentare il numero di club partecipanti alla Champions League a 5 se una squadra di quella nazione vince l’Europa League nella stagione precedente. Quindi per la prossima stagione può ancora capitare con la Spagna e la Germania. Se il club vincente dell’Europa League è già qualificato alla Champions League via campionato nazionale la nazione rimarrà con 4 posti in Champions League. Se il club vincente dell’Europa League è invece qualificato alla Europa League via campionato o coppa nazionale la nazione avrà 5 club in Champions League e 2 in Europa League. Quindi il contingente totale della nazione non cambia.”