LE ALTRE DI A

Fiorentina-Milan 2-1, Rodriguez e Joaquin firmano la rimonta viola. Inzaghi appeso a un filo

FIRENZE – Il tempo di illudersi e poi la doccia gelata nel finale. Il Milan esce sconfitto 2-1 dal Franchi, dove la Fiorentina torna a battere i rossoneri dopo 10 anni e si mantiene in corsa per il terzo posto. La squadra di Inzaghi, invece, conferma difetti ormai cronici. Troppe volte rimontato, il Milan non ha saputo gestire neppure in questa circostanza il vantaggio firmato da Destro e si è visto infilare per due volte di testa, con i difensori rossoneri in versione belle statuine. La squadra di Inzaghi sprofonda sempre più in classifica, mentre Montella tira un sospiro di sollievo e rimette in piedi una gara che aveva preso una brutta piega. Il tecnico viola deve dire grazie soprattutto a Joaquin, devastante sulla destra. Affondi, dribbling, cross, l’assist per il pari di Gonzalo Rodriguez e la rete che decide l’incontro: la prova dello spagnolo è un concentrato di quantità e qualità. 

TURNOVER PER MONTELLA – Nella settimana della sfida di ritorno degli ottavi di Europa League contro la Roma, Montella risparmia alcuni uomini chiave e presenta un 3-4-2-1, con Ilicic e Borja Valero a sostegno di Gilardino. Nel Milan Inzaghi, privo di Poli, De Jong e Montolivo, è in emergenza a centrocampo, dove punta su Van Ginkel, preferito a Muntari, dal primo minuto.

VIOLA IN DIFFICOLTA’ – In avvio di gara la Fiorentina sbanda pericolosamente in fase difensiva. Richards non appare a suo agio nella linea a tre e i viola non riescono a trovare le giuste misure neppure a centrocampo, dove l’assenza della qualità di Pizarro, Mati e Badelj si fa sentire. I difensori si trovano spesso costretti a fronteggiare pericolosi uno contro uno e, soprattuto la rapidità di Menez, mette alle corde la squadra di Montella. Al 12’ Neto si oppone alla grande su un tiro ravvicinato di Honda, mentre al 16’ è Rosi a chiudere in modo provvidenziale in angolo sullo scatto di Menez.

MONTELLA PASSA A 4 IN DIFESA – Montella si rende conto delle difficoltà dei suoi e ridisegna la Fiorentina con una difesa a 4. Il cambio di modulo dà subito i suoi frutti e i viola arginano bene il gioco del Milan. Ilicic e Borja Valero sono bravi a non dare punti di riferimento tra le linee e su palla inattiva i padroni di casa mettono alle corde i rossoneri. La migliore occasione del primo tempo capita sulla testa di Basanta al 30’. L’argentino stacca con i tempi giusti sulla parabola tesa di Ilicic, ma la palla si infrange sulla traversa.

DESTRO GELA IL FRANCHI – Nella ripresa Montella effettua subito due cambi, con Badelj e Joaquin che prendono il posto di Aquilani e Richards. La Fiorentina appare tonica ed ispirata e mette sotto il Milan. Diego Lopez si oppone due volte a conclusioni insidiose da fuori, ma nel momento di maggiore pressione della Fiorentina i rossoneri colpiscono in contropiede. Bonaventura arriva al tiro dal limite e la ribattuta si trasforma in un assist involontario per Destro che mostra tutto il suo fiuto del gol e trafigge Neto. La Fiorentina accusa il colpo e il Milan appare in controllo, ma nel finale la squadra di Montella trova la fiammata vincente.

JOAQUIN SCATENATO – Joaquin imperversa sulla destra e un suo cross all’83’ trova Rodriguez tutto solo a centro area: di testa il difensore argentino non sbaglia. I difetti del Milan vengono messi a nudo dal pari viola e all’89’ tocca proprio a Joaquin finalizzare l’azione di Pasqual sulla sinistra con un altro colpo di testa vincente. Il ribaltone è servito e certifica la crisi di un Milan a secco di successi lontano da San Siro addirittura dal 19 ottobre scorso. La Fiorentina, al contrario, festeggia una vittoria che la lascia in corsa per il terzo posto e dà morale in vista del ritorno di Europa League con la Roma in programma giovedì.

FIORENTINA-MILAN 2-1 (0-0)
FIORENTINA (3-4-2-1): Neto 6; Richards 5.5 (1’st Joaquin 7.5), Rodriguez 6.5, Basanta 6; Rosi 6 (36’st Babacar sv), Kurtic 6, Aquilani 5 (1’st Badelj 6.5) Pasqual 6.5; Ilicic 6.5, Borja Valero 6.5; Gilardino 5.5. In panchina: Rosati, Lezzerini, Lazzari, Alonso, Vargas, Diamanti, Mati Fernandez, Salah Allenatore: Montella.
MILAN (4-3-3): Diego Lopez 6.5; Abate 6.5 (43’st Bonera sv), Paletta 5.5, Mexes 5, Antonelli 6; Van Ginkel 6, Essien 5.5 (45’st Pazzini sv), Bonaventura 6.5; Honda 5.5 (36’st Cerci sv), Destro 6.5, Menez 6. In panchina: Abbiati, Gori,Bocchetti, Alex, Albertazzi, Locatelli, Mastalli, Muntari, Suso. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Russo di Nola.
RETI: 11’st Destro, 38’st Rodriguez, 44’st Joaquin.
NOTE: serata piovosa, terreno in discrete condizioni. Al 43’st si infortuna l’arbitro Russo, al suo posto il quarto uomo Valeri. Ammoniti: Menez, Van Ginkel, Mexes, Pasqual, Rodriguez, Ilicic, Diego Lopez. Angoli: 8-7 per la Fiorentina. Recupero: 0′; 6′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui