ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Napoli-Liverpool, le chiavi tattiche della sfida

Alderweireld riceve da Vertonghen e ha Firmino a sbarrargli il passaggio verso il mediano (Dembelé). Mentre tutti gli uomini del Liverpool scalano in pressing sul lato forte, Alderweireld potrebbe cambiare gioco su Rose che avrebbe molto spazio libero. Il Napoli in fase di costruzione, potrebbe utilizzare con continuità questa soluzione.

Sull’uscita dal pressing sarà fondamentale anche il lavoro mentale di Ancelotti. Il Liverpool proverà a mettere più ansia possibile sui primi costruttori di gioco partenopei, e il Napoli dovrà mantenere la lucidità mentale per provare giocate coraggiose senza regalare troppi possessi ai Reds.

Ma se in questo momento Milik sembra leggermente favorito su Mertens è anche perché il Napoli vorrebbe assicurarsi comunque più presenza su eventuali palle lunghe. Importante anche la presenza di Callejon, nettamente favorito su Verdi: Ancelotti vuole tenersi aperta l’opzione del lancio oltre la difesa del Liverpool, che a volte ha difficoltà a coprire il campo a palla scoperta e che può essere vulnerabile soprattutto dietro ai terzini, in particolare Robertson nella zona dei possibili classici tagli di Callejon.

Come fermare la furia dei Reds

L’organizzazione delle fasi di possesso del Napoli sarà collegata anche alle fasi di non possesso e soprattutto alle transizioni negative. Nella prima immagine sopra – dalla partita contro la Stella Rossa – si notava come il Napoli rinunciasse alla salita del terzino destro, Hysaj, che veniva poi impiegato in sovrapposizione solo nelle situazioni in cui gli azzurri schiacciavano completamente gli avversari. Contro il Liverpool, ammesso che il Napoli riesca a saltare il pressing e a organizzare azioni così manovrate, il contributo del terzino destro in marcatura preventiva sarà fondamentale per arginare le terribili transizioni dei Reds.

Per questo da alcune parti sembra trapelare più di una chance per Malcuit al posto di Hysaj dal primo minuto, un impiego che risponderebbe all’esigenza di avere un terzino più veloce, per coprire meglio la profondità alla velocità dei tre attaccanti del Liverpool. Sempre nell’economia della preparazione di questa singola partita sembra esserci anche il ballottaggio tra Fabian Ruiz e Hamsik per affiancare Allan. Nonostante la minore esperienza, lo spagnolo sembra il profilo migliore nella rosa del Napoli come mediano per letture di tempi e spazi di intervento e di copertura delle linee di passaggio, soprattutto in relazione alla posizione di Firmino.

Contro la Stella Rossa, unica partita finora di Fabian Ruiz da titolare davanti alla difesa, lo spagnolo è stato nettamente il giocatore azzurro con più palloni intercettati in modo pulito (4) e contrasti vinti (2). La partita monumentale di Casemiro in marcatura su Firmino nell’ultima finale di Champions League è un chiaro segnale che per fermare i movimenti di raccordo – da centravanti che diventa trequartista – dell’attaccante brasiliano (individuato da Ancelotti in conferenza stampa come l’uomo-chiave del gioco del Liverpool) serve una prestazione difensiva di altissimo livello.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui