Empoli-Torino 0-0, pari che sta stretto ai toscani
EMPOLI – Finisce a reti inviolate il primo posticipo della 15esima giornata di Serie A. Al Castellani è 0-0 tra Empoli e Torino, un punto che sta stretto ai toscani, più attivi e pericolosi sotto porta soprattutto nel secondo tempo. Ma ci ha pensato Gillet a salvare il risultato, bravissimo in due parate sull’ex Verdi (migliore in campo) e Tavano. Tanti cambi nel finale ed espulsione del granata Jansson, ma il punteggio non cambia.
LA CRONACA – Sarri recupera Valdifiori a centrocampo, ancora out Laurini in difesa. In attacco Tavano vince il ballottaggio con Pucciarelli al fianco di Maccarone. Ventura lascia a riposo Glik, gioca Jansson. In attacco confermatissimo Josef Martinez con Quagliarella, alle loro spalle El Kaddouri. Inizia bene l’Empoli e l’ex Verdi, esploso in serie B proprio con il Torino, è il più pericoloso con le sue giocate centrali. Il ritmo è alto, ma le difese sono attente. La vera occasione capita proprio a Verdi, ma il portiere belga è bravissimo a salvare in angolo.
RIPRESA, SOLO EMPOLI – Nel secondo tempo cresce ancora l’Empoli. Dopo pochi minuti Tavano trova un varco centrale, ma Gillet nuovamente si supera e salvalo 0-0. Esce Molinaro ed entra Bruno Peres per aumentare la spinta, ma i granata producono poco in attacco. I toscani sono in fiducia e provano più volte le conclusioni dalla distanze, oltre ai soliti schemi da calcio da fermo. Entra Pucciarelli che dopo la mezzora va vicino al gol spizzando un pallone lanciato da Valdifiori, ma ancora Gillet salva sulla linea. Entrano anche Zielinski, Amauri e Mchedlidze, ma il risultato non cambia fino alla fine. Nemmeno nei minuti di recupero, quando i granata restano in 10 per l’espulsione (doppio giallo) di Jansson, bravo comunque a sostituire Glik, oggi in panchina. L’arbitro fischia la fine per un punto che muove la classifica di entrambe, ma che sta stretto ai ragazzi di Sarri.
EMPOLI, STRISCIA ALLUNGATA – Per l’Empoli è il terzo pareggio consecutivo, quinto risultato utile che allunga la striscia positiva. Punto che comunque sta stretto a mister Sarri, che soprattutto nella ripresa ha giocato meglio dei granata. Nel prossimo incontro, i toscani sfideranno la Fiorentina al Franchi e sarà assente Vecino per squalifica. Il Torino guadagna un punto in trasferta, ma resta in zona pericolosa in classifica (+2 sul Cagliari quartultimo). La vittoria manca da 6 turni in campionato e la prossima occasione sarà in casa contro il Genoa. Mancherà lo squalificato Jansson, oggi espulso.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 6, Rugani 6.5, Mario Rui 6; Vecino 6,5, Valdifiori 6, Croce 6; Verdi 6.5 (26′ st Zielinski 6); Maccarone 6 (35′ st Mchedlidze sv), Tavano 6 (13′ st Pucciarelli 6). In panchina: Pugliesi, Bassi, Barba, Laxalt, Bianchetti, Moro, Signorelli, Rovini, Aguirre. Allenatore: Sarri.
TORINO (3-5-2): Gillet 7; Maksimovic 6, Jansson 5,5, Moretti 6; Darmian 6, El Kaddouri 5,5 (35′ st Farnerud sv), Gazzi 6, Bovo 5.5, Molinaro 6 (18′ st Peres 6); Quagliarella 6 (26′ st Amauri 5.5), Martinez 6. In panchina: Padelli, Castellazzi, Ruben Perez, Glik, Nocerino, Gaston Silva. Allenatore: Ventura.
ARBITRO: Calvarese di Teramo
AMMONITI: Vecino, Gazzi, Moretti, Mario Rui ed El Kaddouri
ESPULSO: Jansson al 45′ st per doppia ammonizione
ANGOLI: 10-2 per l’Empoli.
RECUPERO: 0′ e 3′
Fonte: Repubblica