Inter, Fassone: “Mancini ha già riportato entusiasmo”
MILANO – Tornare ad infiammare la tifoseria, anche questo uno dei motivi che hanno portato Erick Thohir ad assumere Roberto Mancini a discapito di Walter Mazzarri. A confermarlo è anche il dg Marco Fassone. Il dirigente del club nerazzurro, a margine del premio Facchetti, arrivato alla nona edizione e vinto da Francesco Totti, dice: “L’entusiasmo è una cosa che in parte ci aspettavamo, probabilmente non in queste proporzioni. Ci ha fatto molto piacere vedere l’ondata di affetto verso il nuovo tecnico. Forse ce ne mancava un po’ nell’ultimo periodo. L’entusiasmo, l’ambiente positivo e i sorrisi difettavano un po’ in casa Inter. Certamente questa è stata uno dei motivi che ci ha spinto a scegliere Roberto”, spiega Fassone proseguendo: “Quando si prendono scelte così dolorose nei confronti di un professionista serio e capace come Mazzarri, si valuta tutto. Abbiamo valutato tutte quelle concomitanze che impediscono all’allenatore e alla società di lavorare al cento per cento. E noi abbiamo bisogno di essere al cento per cento per conseguire nei tempi più rapidi possibili i risultati che il presidente si aspetta”.
ESORDIO, NESSUN TIMORE – Mancini debutterà a San Siro nel derby in casa del Milan, poi per l’ex Inter c’è l’Europa League e la Roma all’Olimpico. “Non credo che Mancini possa temere questa tipologia di sfide – sottolinea il dg – anzi mi pare che si esalti di fronte a questi impegni. Speriamo che sia un’ulteriore molla per ripartire con il dovuto slancio”. Quello su cui Mancini ha già iniziato a lavorare in vista della stracittadina di domenica sera. Il gruppo nerazzurro si ritroverà al completo nei prossimi giorni – dopo le gare delle nazionali – il resto della rosa riprenderà domani ad allenarsi. Un lavoro tecnico, ma soprattutto tattico, che servirà ad incamerare le nozioni per il nuovo modulo, quello con la difesa a 4.
SU MANCINI I RISPARMI MEGLIO INVESTITI – Il neo allenatore in questi giorni ha ricordato che si deve tornare ad avere il sorriso. Ci si deve divertire e arrivare il più in alto possibile in classifica con l’attuale rosa, almeno fino a gennaio. Quando si apre la finestra invernale di mercato e c’è la possibilità di rinforzare il gruppo. “Mancini ha valutato con grande attenzione i giocatori che la società gli ha messo a disposizione. La considera una rosa di qualità e di livello, vuole vedere i ragazzi e capire la situazione. Quando sarà il momento giusto ci siederemo con lui e Ausilio per fare il punto”, afferma Fassone, che chiude parlando del FPF e del peso di avere due allenatori a libro paga: “Pesa, ma è una scelta che abbiamo ponderato a lungo. Sono certo che Mazzarri troverà una squadra per ripartire già dalla prossima stagione, date le capacità che ha. Quest’anno, alla luce di alcuni risparmi, avevamo qualche margine di budget e abbiamo pensato che la scelta migliore fosse destinare le risorse su Mancini”.
AMICHEVOLE A MARRAKECH – Inter e Psg giocheranno in amichevole il 30 dicembre a Marrakech. A rendere noto l’appuntamento è stata direttamente la Federcalcio marocchina. La partita si disputerà al Grand Stade di Marrakech, impianto da più di 40.000 posti, dove dieci giorni prima si disputerà la finale del Mondiale per Club dove sarà impegnato il Real Madrid.
Inter
- Protagonisti:
- Roberto Mancini
- marco fassone