Islanda, le maglie per il Mondiale di calcio prodotte dall’italiana Erreà
REYKJAVIK (ISLANDA) – C’è chi le ha già definite le maglie più belle dei prossimi Mondiali di calcio. Forse perché l’Islanda si candida ad essere la squadra simpatia di molti appassionati che non sono rappresentati al torneo che si giocherà in estate in Russia, tra cui gli italiani. Ed è proprio un’azienda italiana, l’Erreà di San Polo di Torrile (Parma), a produrre le divise ufficiali della nazione nordeuropea che sono state presentate oggi nella capitale Reykjavik (e già disponibili su www.errea.com).
Bianco, blu e rosso, sono i tre colori della bandiera e dei tre elementi naturali che dominano l’isola: il ghiaccio, l’acqua e la lava. Agli Europei del 2016, in Francia, i giocatori islandesi hanno mostrato al mondo l’appartenza alla propria terra con la “Geyser Dance”, il ballo riprodotto al termine di ogni partita e che ha attirato negli stadi migliaia di tifosi e di curiosi. Nella maglia sono presenti due elementi che testimoniano la forte identità nazionale: le parole “Fyrir Island” (“Per l’Islanda”) all’interno del collo e la bandiera sulla schiena. Le divise dei portieri saranno invece nere, rosse e viola.
“Dopo che L’Equipe ha incoronato la divisa degli Europei 2016 come “la più bella del torneo”, non era assolutamente facile ripetersi. Abbiamo messo tutta la nostra esperienza e amore per questo sport nella nuova maglia a cui abbiamo lavorato intensamente per mesi. È stato il frutto – spiega Fabrizio Taddei, export manager di Erreà – di un grande lavoro di squadra in collaborazione con la federazione Islandese a cui siamo legati da un matrimonio molto solido che speriamo continui ancora per molto tempo”.
Fonte: Repubblica.it