ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Atalanta-Benevento LIVE alle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

Primo incrocio tra Atalanta e Benevento tra Serie A e Serie B.

L’Atalanta non ha mai perso in casa in Serie A contro squadre campane diverse dal Napoli: una vittoria e quattro pareggi.

L’Atalanta è inoltre imbattuta da 11 incontri casalinghi contro squadre neopromosse in Serie A (8V, 3N); in sette delle ultime otto della serie inoltre ha mantenuto la propria porta inviolata.

STATO DI FORMA

Solo una volta l’Atalanta ha collezionato meno punti dopo le prime 13 giornate di Serie A dal 2011/12: nel campionato 2014/15 (11punti).

L’Atalanta ha raccolto l’88% dei suoi punti in match casalinghi di questo campionato (14 su 16), record in termini percentuali.

I bergamaschi hanno perso solo una volta nelle ultime 18 partite casalinghe in Serie A: 1-0 contro la Roma nell’esordio stagionale (11V, 6N).

Il Benevento è la prima squadra nella storia dei cinque maggiori campionati europei a non aver raccolto alcun punto dopo le prime 13 giornate di campionato.

Solo il Brescia (15 sconfitte di fila) ha perso più partite consecutive nella stessa stagione nella storia della Serie A (stagione 1994/95).

L’ultima squadra a segnare meno di sei gol nelle prime 13 partite di Serie A è stata proprio l’Atalanta nel 2014/15: bergamaschi che in quel parziale hanno però ottenuto 11 punti in classifica.

Nessuna squadra di questo campionato ha segnato meno gol (tre) e subito più reti (15) del Benevento in gare fuori casa.

La squadra campana ha segnato esattamente un gol in tutte le ultime quattro partite di Serie A; nello stesso parziale però ne ha subiti sempre almeno due.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha subito più gol da fuori area su azione dell’Atalanta (quattro), ma il Benevento non he ha realizzato neanche uno. L’Atalanta è la formazione che ha perso più punti da situazione di vantaggio nel campionato in corso (11) – solamente due di questi però in partite interne.

Gli unici minuti che il Benevento ha passato in vantaggio in questa Serie A (61) sono stati in match esterni.

Nei cinque maggiori campionati europei, solo il Colonia (3.3%) ha una peggior percentuale realizzativa del Benevento (4.7%).

Inoltre il Benevento è la squadra che ha subito più reti (33) e più tiri (229) finora nei cinque maggiori campionati europei 2017/18.

Nessuna squadra ha impiegato più giocatori del Benevento (28) nei cinque maggiori campionati europei in corso.

L’Atalanta è la squadra che ha recuperato più palloni (943) e quella ad aver vinto più contrasti (185) nella Serie A corrente.

L’Atalanta (30%) è la squadra con la maggior precisione nei cross (incl. corner) in questa Serie A, mentre solo il Crotone ha battuto meno calci d’angolo del Benevento (44).

Solo il Torino (56.3) ha vinto più duelli a partita dell’Atalanta (56) nel campionato in corso.

FOCUS GIOCATORI

Bryan Cristante è il migliore marcatore dell’Atalanta in questo campionato (quattro reti): nessuno ha segnato più di lui di testa (tre reti) nelle prime 13 giornate di questa Serie A.

Il miglior marcatore in questa Serie A per la squadra di De Zerbi è invece Amato Ciciretti, a quota due: entrambi i gol sono stati segnati in incontri giocati in trasferta ed entrambi sono stati i primi dell’incontro.

Nessun giocatore in questa Serie A ha completato più dribbling di Alejandro Gomez: 36.

Marco D’Alessandro ha giocato le ultime tre stagioni di Serie A con la maglia dell’Atalanta, totalizzando 72 presenze e quattro reti nelle gare di campionato.

Massimo Coda (24) e Danilo Cataldi (19) sono due dei tre giocatori in questo campionato ad aver effettuato più tiri senza ancora trovare il gol – completa Borini con 22. La più recente delle due marcature di Danilo Cataldi in Serie A è stata realizzata all’Atleti Azzurri d’Italia contro l’Atalanta nell’agosto 2016, con la maglia della Lazio.

In quella giornata ha trovato anche il suo primo gol in Serie A Cristiano Lombardi, al suo esordio assoluto nel massimo campionato – quella è ad ora la sua unica marcatura in Serie A.

Cataldi è l’unico giocatore di questa sfida ad essere sceso in campo in tutte e 13 le giornate di questa Serie A.

Remo Freuler è invece il giocatore di movimento dell’Atalanta più presente nel campionato in corso, con 901 minuti.

ALLENATORI

Un successo per Roberto De Zerbi nell’unico precedente in Serie A contro Gian Piero Gasperini: 1-0 esterno del Palermo sull’Atalanta nel settembre 2016.

Quella è finora l’unica vittoria in Serie A da allenatore per Roberto De Zerbi (2N, 13P).

ARBITRO E DISCIPLINA

Fabrizio Pasqua ha diretto 11 partite in Serie A, tre in questo campionato. Bilancio in equilibrio per l’Atalanta con Pasqua come arbitro in Serie A: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. L’unico precedente del Benevento con Pasqua ad arbitrare in Serie A è stato nella partita persa alla prima giornata contro la Sampdoria.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui