ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Napoli-Milan LIVE alle 20:45: formazioni ufficiali

SCONTRI DIRETTI

Sono 138 i precedenti in Serie A tra Napoli e Milan, rossoneri avanti nel computo delle vittorie per 54 a 40.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime cinque sfide di campionato con il Milan (4V, 1N) e, più in generale, ha perso solo uno dei 12 confronti più recenti con i rossoneri in Serie A (7V, 4N).

Gli azzurri hanno fallito l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 10 gare di Serie A giocate contro il Milan: 0-2 nel dicembre 2014.

Lo 0-0 è il punteggio che si è verificato il maggior numero di volte (19) nelle sfide tra queste due squadre in Serie A, l’ultima nel febbraio 2012 a Milano.

PRECEDENTI A NAPOLI

Il Milan è la squadra che ha vinto più partite (22) in casa del Napoli nella storia della Serie A.
Dal ritorno del Napoli in Serie A nel 2007, tuttavia, i rossoneri si sono imposti al San Paolo solo una volta (4N, 5P): 2-1 nell’ottobre 2010 grazie alle reti di Robinho e Ibrahimovic.

STATO DI FORMA

Tra le squadre di questa Serie A, il Napoli è quella imbattuta da più tempo in campionato: 24 partite (20V, 4N).

Dall’arrivo di Sarri, il Napoli ha segnato 206 gol in Serie A: almeno 12 più di ogni altra formazione – gli azzurri, tuttavia, sono rimasti senza segnare ben 11 volte in questo periodo; sia Roma (8) che Juventus (5) hanno fatto meglio.

Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato: non arriva a tre successi esterni di fila in Serie A da marzo 2012.

I rossoneri hanno segnato almeno un gol in 16 delle ultime 17 trasferte di Serie A, rimanendo a secco solo contro la Samp a settembre.

Dovesse vincere, il Napoli salirebbe a 35 punti: seconda miglior partenza di sempre in Serie A dopo quella della Juve che ne totalizzò 36 nelle prime 13 gare del campionato 2005/06.

STATISTICHE GENERALI

Napoli (66%) e Milan (57%) sono due delle tre squadre con il maggior possesso palla in questa Serie A: tra le due, la Juventus (60%).

Napoli (986) e Milan (840) sono le squadre che hanno tentato più passaggi nella trequarti offensiva in questa Serie A.

Napoli (232) e Milan (200) sono anche le formazioni che hanno tentato più volte il tiro nel campionato in corso; distanti le percentuali realizzative con gli azzurri al 18% e i rossoneri fermi al 12%.

Quella di Sarri è la squadra che ha recuperato più possessi palla nella metà campo avversaria (278) nel campionato in corso.

Napoli (91) e Milan (113) sono due delle tre squadre che hanno concesso meno tiri agli avversari in questa Serie A, in mezzo c’è la Juventus (108).

Il Napoli è la squadra che ha concesso meno gol nei secondi tempi in questo campionato (tre) mentre il Milan è una delle tre formazioni a non avere ancora subito reti nei primi 15 minuti di gioco.

I rossoneri non hanno ancora subito gol in testa in questa Serie A, un primato condiviso con la Lazio.
Il Napoli è la squadra che, in termini percentuali, ha subito più gol da palla inattiva in questa Serie A: 63%, cinque su otto – il Milan, d’altro canto, ha concesso due sole reti da palla inattiva, entrambe su rigore.

FOCUS GIOCATORI

Il Milan è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A: per lui cinque gol nelle nove presenze contro i rossoneri, incluse quattro nelle ultime quattro.

Insigne guida sia la classifica dei tiri totali (57, al pari di Dybala) che quella delle occasioni create (38): l’attaccante napoletano ha partecipato, dunque, a 95 conclusioni, almeno 17 più di ogni altro calciatore nella Serie A in corso.

Suso ha partecipato attivamente a otto dei 18 gol del Milan in questo campionato (cinque reti e tre assist): il 44% delle marcature rossonere.

Otto dei 12 gol che Suso ha segnato in Serie A con la maglia del Milan sono arrivati in trasferta.
Suso (32) è il giocatore del Milan che ha effettuato più conclusioni in questo campionato, seguono due centrocampisti: Calhanoglu (26) e Kessié (24).

L’ultima doppietta al San Paolo in Serie A di José Callejón è stata contro il Milan nell’agosto 2016.
Marek Hamsik ha segnato due volte al Milan in Serie A, a distanza di sette anni l’una dall’altra: la prima nel maggio 2008, l’altra nel maggio 2015, sempre al San Paolo.

Ad Hamsik serve sempre un gol per eguagliare il record di Maradona (115 reti), miglior marcatore nella storia del Napoli in tutte le competizioni.

Il Milan è la squadra contro cui Dries Mertens ha giocato più partite in Serie A (8) senza aver trovato ancora il gol. Tutti i primi cinque calciatori del campionato per numero di passaggi effettuati sono del Napoli: Jorginho, Hamsik, Koulibaly, Insigne, Ghoulam.

Dovesse scendere in campo, Kalidou Koulibaly taglierà il traguardo delle 100 presenze in Serie A.
Emanuele Giaccherini ha segnato al Milan il suo primo gol in Serie A, nel settembre 2010 quando giocava col Cesena.

Christian Maggio ha esordito in Serie A proprio contro il Milan, nell’ottobre 2000 con la maglia del Vicenza – per lui anche una rete ai rossoneri in campionato nel 2008, con la Sampdoria.

José Reina ha parato contro il Milan il suo primo rigore in Serie A, a Balotelli nel settembre 2013.
Giacomo Bonaventura ha rifilato tre gol al Napoli in Serie A – solo all’Inter (4) ne ha fatti di più – inclusa la sua primissima marcatura nel massimo campionato, nell’aprile 2012 al San Paolo (giocava per l’Atalanta).

Nikola Kalinić trovò la rete in occasione della sua prima visita al San Paolo in Serie A, nell’ottobre 2015 quando era alla Fiorentina.

Il Milan ha vinto entrambe le partite in cui Kalinić ha segnato in questo campionato, contro Udinese e Chievo.

La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A per Luca Antonelli, che ha segnato il suo primo gol nel massimo campionato proprio al San Paolo contro il Napoli, nell’aprile 2010 (giocava per il Parma).
Solo Coda del Benevento (24) ha effettuato più tiri di Fabio Borini (22) senza ancora aver trovato il gol in questa Serie A.

ALLENATORI

Maurizio Sarri ha vinto tre delle cinque sfide di Serie A con Vincenzo Montella, un pareggio e un successo dell’attuale tecnico milanista completano il quadro. Sarri non ha mai perso contro il Milan in Serie A: tre vittorie e altrettanti pareggi sulle panchine di Empoli e Napoli.

Montella, invece, ha perso sette delle 11 sfide di Serie A col Napoli: due i successi, arrivati alla guida di Catania e Fiorentina.

ARBITRO E DISCIPLINA

Gettone numero 115 in Serie A per Daniele Doveri, che in questo campionato ha già arbitrato sei partite.
Il fischietto di Volterra ha incrociato squadre guidate da Vincenzo Montella in 11 occasioni: nessun allenatore della Serie A l’ha incontrato più volte.

Il Milan è la squadra che ha vinto di più sotto la direzione di Doveri: 11 vittorie in 12 incontri (1N).
Nessuna espulsione per giocatori del Napoli nei 13 precedenti in Serie A con Doveri: ogni altra squadra che ha arbitrato più di sette volte nel massimo campionato ne ha ricevuta almeno una.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui