LE ALTRE DI A

Barreto scommette sul Palermo: ”Possiamo essere la sorpresa”

BAD KLEINKIRCHHEIM – É il simbolo del Palermo. Lo era in serie B lo scorso anno e lo è oggi che la squadra rosanero é tornata in serie A. Un momento d’oro quello che vive Edgar Barreto che da qualche giorno è diventato papà per la seconda volta. “Sono contento per quello che ho fatto nella vita e nella carriera – dice il capitano del Palermo -. Passano gli anni, arrivano altre sfide e nuovi obiettivi. Ti rimetti in gioco e in discussione per capire di che pasta sei fatto”. E, a proposito di obiettivi, anche Barreto non sfugge a quella che sembra la parola d’ordine che circola anche nel ritiro rosanero in Carinzia. “L’obiettivo di squadra è mantenere la categoria e centrare la salvezza – dice Barreto -. Lo scorso anno abbiamo disputato un campionato eccellente e adesso vogliamo confermare quanto di buono abbiamo fatto”.
E al presidente Zamparini che parla di Europa, il paraguayano risponde con grande serenità. “L’Europa se arriva arriva attraverso la salvezza. In un campionato possono esserci momenti meno brillanti che dobbiamo affrontare da squadra matura. Tutto il resto verrà di conseguenza”.

Barreto è in scadenza di contratto. Il capitano proprio martedì ha compiuto trent’anni e vorrebbe chiudere la carriera in rosanero. Al momento però manca l’accordo con la società che ha fatto un’offerta al ribasso. “Il mio procuratore sta valutando – dice Barreto – Stiamo parlando. Non ho ancora ricevuto una proposta ufficiale. Stanno limando la differenze. Io sono fiducioso perché la mia volontà è quella di restare a Palermo, ma deve essere una volontà reciproca”.

In attesa di risolvere la grana legata al contratto, Barreto guarda al futuro della squadra rosanero. “Il Palermo ha una base importante per fare un campionato di livello medio alto – dice – Lo scorso anno il nostro era un gruppo coeso che sapeva gestire le situazioni. Sono fiducioso che possiamo fare un grande campionato e rappresentare una sorpresa”. Capitano nel Palermo dei record che ha stravinto il campionato di serie B, Edgar Barreto sarà leader dentro e fuori il campo anche in serie A. “Per me non cambia niente – dice – É un orgoglio indossare la fascia di capitano in serie A, ma il mio atteggiamento non è cambiato di una virgola. Ho sempre provato a essere un punto di riferimento per il gruppo e trascinare tutti. Soprattutto i giovani. Preferisco fare i fatti piuttosto che perdrmi in chiacchiere”.

Fatti e non parole. Potrebbe essere questo lo slogan di Barreto e del suo Palermo. Una squadra che il capitano disegna così. “La nostra è una squadra composta da elementi di esperienza, ma anche di giovani molto interessanti. L’anno scorso mi ha stupito Belotti per come si è fatto trovare pronto. Spero che quest’anno si riconfermi e continui ad essere quello di sempre. Dybala e gli altri sono quelli sui quali sono pronto a scommettere. Toccherà a loro sfruttare l’occasione giusta”.

Palermo calcio

serie A
Protagonisti:
Edgar Barreto
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui