LA PARTITA – Nizza-Napoli 0-2, azzurri qualificati alla fase a gironi di Champions League
Una partita di grande dominio per il Napoli a Nizza, che vince 2-0 con le reti di Callejon e Insigne. Gli azzurri battono la squadra francese 4-0 tra l’andata e il ritorno e si qualificano alla fase a gironi di Champions League.
Il Napoli scende in campo con:
PRIMO TEMPO
Subito nei primi minuti di gioco un Napoli molto propositivo in fase offensiva, al 4′ minuto però è Sneijder a cercare la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è debole e Reina intercetta. Dopo un minuto è Callejon a provare il tiro dal limite dell’area, il pallone però termina alto. All’11’ Insigne si invola in area ed effettua un tiro a giro, ma il pallone termina a lato. Al 14′ Mertens approfitta di un passaggio sbagliato, intercetta il pallone e prova la conclusione, Cardinale però respinge in angolo. Al 22′ il Nizza perde il controllo del pallone e da centrocampo Mertens si dirige dentro l’area di rigore, prova il tiro ma nulla di fatto. Sucessivamente il Napoli fatica a trovare gli spazi tra la difesa della squadra francese, ma gestisce bene la gara sia in fase offensiva che in quella difensiva, il piu pericoloso del Nizza è Saint Maximin con la sua rapidità. Al 45′ l’arbitro assegna 1 minuto di recupero, Callejon si inserisce in area e tenta la conclusione, il pallone termina di poco fuori. Al 46′ termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Al 48′ passa in vantaggio il Napoli con Josè Callejon, che servito da Hamsik dalla sinistra, spedisce il pallone in rete a porta vuota.. Dopo un minuto, azzurri subito vicini al raddoppio con Mertens, che dal limite salta due avversari ed effettua il tiro, ma colpisce il palo. Al 65′ Zielinski serve Insigne che si inserisce in area, prova il tiro con il sinistro, ma Cardinale ci arriva e spedisce in angolo.Al 73′ Mertens serve Zielinski, che in area prova la conclusione, ma anche in questa occasione c’è la deviazione in angolo. All’84’ si rende protagonista Pepe Reina con una grande parata su un tiro pericoloso di Ganago. All’89’ raddoppio del Napoli con Lorenzo Insigne, che servito da Ghoulam, effettua la conclusione con il destro e pallone in rete. Al 90′ l’arbitro assegna 2 minuti di recupero e al 92′ termina la gara.
IL TABELLINO
Nizza (4-3-1-2): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Tameze (66’Lees-Melou), Seri, Walter (79′ Marcel); Sneijder; Saint-Maximin, Balotelli (77′ Knepe Ganago). A disp: Benitez, Burner, Sarr, Srarfi. All: Lucien Favre
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (71′ Rog), Jorginho (85′ Diawara), Hamsik (63′ Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne. A disp: Sepe, Chiriches, Maggio, Milik. All: Maurizio Sarri
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)
Reti: 48′ Callejon (Na) 89′ Insigne (Na)
Ammoniti: Seri, Lees-Melou (N) Koulibaly (Na)
Fonte foto: SSC Napoli
Mariano Potena