ALTRI SPORT & VARIE

Lazio, Inzaghi sfida il tabù Juve per un posto nella storia

ROMA – Simone Inzaghi è chiamato a un’impresa, nel vero senso della parola. Il bilancio della Lazio contro la Juventus si aggiorna ogni anno, ormai da oltre quattro stagioni. Ed è sempre più drammatico (calcisticamente, d’intende).

CON LA JUVENTUS TRADIZIONE DA INCUBO – L’ultima vittoria biancoceleste risale infatti al 29 gennaio 2013, quando Vladimir Petkovic fece infuriare Antonio Conte, eliminandolo nella semifinale di ritorno della Coppa Italia (dopo l’1-1 allo Stadium), grazie alla vittoria per 2-1 allo Stadio Olimpico: vantaggio siglato dall’uruguaiano Alvaro Gonzalez al 53’, pari in extremis di Vidal al 91esimo che sembrava indirizzare inesorabilmente la gara ai supplementari e, nuovo colpo di scena, rete di Sergio Floccari al terzo minuto di recupero. La Lazio va in finale (che poi vincerà contro la Roma) e si toglie lo sfizio di battere la Juventus. Da quel momento, il disastro. Già, perché nei successivi 14 incroci tra le due squadre sono arrivati un solo pareggio e ben 13 vittorie bianconere (di cui una ai supplementari), le ultime 10 consecutive. E fanno ancora più impressione le reti fatte dalle due squadre in queste 14 gare: ben 31 gol bianconeri, appena 3 quelli biancocelesti. L’ultimo è quello di Radu nella finale di Coppa Italia del 2015: poi sono trascorsi ben 746 minuti senza che la Lazio sia più riuscita a violare la porta bianconera.

INZAGHI CONTRO IL TABÙ, PER LA STORIA – Numeri impressionanti, che Simone Inzaghi proverà a invertire, nella sua quinta sfida alla Juventus (ovviamente tutte perse le prime 4), che diventerà così la squadra più affrontata nella sua giovane carriera da allenatore (staccando Roma e Inter a 4): Lazio-Juventus, infatti, è diventato un classico del calcio italiano degli ultimi anni, visto che quella di domenica sarà la quinta finale tra di loro – due di Coppa Italia, tre Supercoppe italiane – negli ultimi 4 anni. Finora ha sempre avuto la ragione la Vecchia Signora. Simone Inzaghi vuole fare di tutto per infrangere questo tabù e scrivere un’altra pagina di storia della Lazio: se ci riuscisse, infatti, diventerebbe il primo a vincere il trofeo con il club biancoceleste, sia da calciatore che da allenatore.

ss lazio

serie A
supercoppa italiana 2017
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui