Trofeo Beppe Viola: su Repubblica.it il torneo dei baby talenti
L’Atalanta campione del 2016 ROMA – Il 9 marzo prende il via il Trofeo Beppe Viola. Il prestigioso torneo internazionale, intitolato al giornalista scomparso prematuramente nel 1982, è giunto all’edizione numero 46, e si svolgerà nelle consueta località di Arco di Trento (e dintorni), antico comune affacciato sull’estremità settentrionale del Lago di Garda. Come sempre, la competizione Under-17, presenta le eccellenze italiane ed europee: Repubblica.it trasmetterà tutte le gare, e già dal calcio di inizio della gara d’apertura, Atalanta-Napoli alle 15.00, ci sarà l’occasione di vedere i talenti del futuro.
Il settore giovanile bergamasco è infatti uno dei più floridi dell’intero panorama europeo: Caldara, Gagliardini e Conti sono solo gli ultimi professionisti cresciuti a Zingonia. L’anno scorso sono stati proprio gli atalantini a vincere il torneo, battendo 3-1 in finale il Chievo Verona. Tra i protagonisti della finale 2016, Latte Lath, che quest’anno ha esordito prima squadra – segnando in Coppa Italia alla Juventus – grazie a Gasperini. Oltre all’Atalanta, anche Roma, Inter, Torino, Lazio, e le rappresentative Under 17 della Lega Pro, della Nazionale Dilettanti di categoria, e i migliori Allievi del Trentino. D’altra parte negli anni il torneo ha visto scendere in campo futuri Campioni del Mondo come Cannavaro, Nesta, Totti, De Rossi, Schweinsteiger e Lahm.
Per gli appassionati di calcio estero, da segnalare anche la presenza dei danesi del Nordsjaelland – che recentemente ha formato un nazionale come Pione Sisto del Celta Vigo – e il Partizan Belgrado. I serbi hanno un settore giovanile tra i migliori al mondo: Mitrovic, Savic, Nastasic, Markovic e il talentuosissimo Zivkovic, più giovane capitano delle storia del club, ora al Benfica, tra i nomi lanciati negli ultimi anni.
I gironi
A) Atalanta, Bologna, Napoli, Rappresentativa Lega Pro U-17
B) Roma, Empoli, Chievo Verona, Rappresentativa Nazionale Dilettanti U-17
C) Internazionale, Hellas Verona, Torino, Nordsjaelland
D) Sassuolo, Partizan, Lazio, Rappresentativa Allievi Trentino
Semifinali
12 marzo ore 13.00 e 15.15
Finale
14 marzo ore 14.30
trofeo beppe viola
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica