Udinese, Delneri: “A Firenze gara complicata ma vogliamo crescere”
UDINE – Gigi Delneri vuole infrangere un tabù che dura da dieci anni. L’Udinese vola a Firenze per affrontare una Fiorentina ferita dai quattro colpi subiti dalla Roma, i bianconeri non sbancano il Franchi dal 2007. “Sarà una partita complicata – premette il tecnico friulano – visto che andiamo a sfidare una squadra di lignaggio superiore, con obiettivi diversi rispetto a quelli che abbiamo in questo momento. Proveremo a giocare al massimo delle nostre qualità, con attenzione e l’idea di produrre un buon calcio. Ma sono preoccupato per la qualità di giocatori come Borja Valero e dei due centrocampisti di rottura, Badelj-Vecino, che sanno giocare con grande velocità. Inoltre ritrovano Kalinic, un elemento importante, che dà profondità ed è rapido”.
DA CHIESA PADRE A CHIESA FIGLIO – Per Delneri ci sarà anche un incontro speciale, quello con Federico Chiesa. “Assomiglia tantissimo al padre, che ho allenato quando era giovanissimo. Sa esprimere un buon calcio in velocità, è un ragazzo maturo, che ha entusiasmo e ha dato una spinta importante alla Fiorentina in quella zona di campo”. Il tecnico cerca comunque di individuare i punti deboli dei rivali di giornata. “Dietro concedono qualcosa, dovremo riuscire a colpirli quando ne avremo la possibilità: devono pensare che se lasciano spazio possiamo fargli male”.
LA CONSAPEVOLEZZA NEI PROPRI MEZZI – L’Udinese arriva al Franchi con una situazione eccellente di classifica. “Siamo in una posizione invidiabile – conferma il tecnico – ma dobbiamo migliorare il nostro rendimento, pur facendo i conti con i nostri avversari. Noi preferiamo le ripartenze all’impostazione ma dobbiamo capire che abbiamo le qualità per attaccare lo spazio anche senza palla, il gioco è veloce quando la palla è veloce: speriamo di migliorare alla svelta”. Delneri non sembra intenzionato a far rifiatare i suoi titolari: “La squadra ha trovato la quadratura. Fofana? fino a che non troverò un sostituto all’altezza non vedo perché cambiarlo. Di sicuro abbiamo ritrovato un Badu molto motivato, gli ha fatto bene il giretto in Coppa d’Africa”.
udinese
- Protagonisti:
- luigi delneri
Fonte: Repubblica