Gli interventi di Furio Fedele, Nello Odierna e Diego Paura a Radio Punto Zero
FURIO FEDELE, giornalista del Corriere dello Sport: “Insigne al Milan? De Laurentiis si fa pagare molto bene i suoi giocatori, fa bene a tutelare il suo patrimonio, come nel caso di Gabbiadini, valutato 25 milioni di euro. Se De Laurentiis valuta Insigne oltre 30 milioni sarà difficile vederlo in rossonero. Milan-Napoli sarà una bella partita, come all’andata, quando ci fu la rimonta a metà dei rossoneri. Varrà doppio per entrambe, la lotta per la zona Champions League è sempre più rovente ma potrebbe ancora riaprirsi la lotta per lo scudetto. Gomez potrebbe sostituire Romagnoli, ha fatto molto bene nel derby annullando Icardi, mentre al posto di Locatelli ci sarà Bertolacci in cabina di regia con Kucka e Pasalic interni. Sosa ha fatto una buona partita col Torino in Coppa Italia ma Bertolacci è l’ennesimo capolavoro di Montella. Il Milan offre di più nel secondo tempo, sia dal punto di vista fisico che della concentrazione. Montella è il principale protagonista di questa stagione, ha rigenerato un gruppo di giocatori considerato ormai di seconda fascia, soprattutto ha ricompattato uno spogliatoio sfilacciato e un ambiente tormentato dalla vicenda societaria. Il rinnovo di Donnarumma fino al 2020 sembrava ormai certo, ora non più. Purtroppo la verità è che la nuova società non esiste ancora. La differenza col Napoli è sostanziale: la società azzurra è molto florida, il bilancio è limpido, gli acquisti e le cessioni sono particolarmente oculate. Il Milan, invece, non ha un solo euro in cassa. Ha saputo fare di necessità virtù puntando sui tanti giovani. Lapadula è un buon attaccante, un generoso, ma vestire la maglia del Milan non è semplice così come non è facile contrastare Bacca, che ora sembra aver recuperato punti. Ha bisogno di giocare e di fare esperienza della sua gestione in campo, spesso fa più del dovuto”.
NELLO ODIERNA, giornalista di Capri Event: “Il contesto è diventato pesante. Se Allegri viene squalificato non se ne accorge nessuno, la Juve è fortissima, ma la decisione del Giudice Sportivo è assurda. Ormai è una guerra contro i mulini al vento, ormai è così, ognuno può pensare ciò che vuole. Quante volte si invoca la prova televisiva? Inoltre nessuno s’è ribellato tra i giornalisti, in tv, c’è più confusione sui social che altrove, non noto nessun attacco come accaduto in passato per episodi meno gravi. Per fortuna c’è ancora qualcuno che dice ciò che pensa, come Maradona. Insigne? Fossi in lui andrei via, per me due milioni e mezzo a stagione non sono tanti, ci sono calciatori meno forti che guadagnano poco meno. Tante squadre, Milan e Inter in primis, potrebbero arrivare a soddisfare le sue richieste. Insigne ha 24 anni ed ha ancora tanti anni per imporsi, il suo vero “problema” è che è di Frattamaggiore, se provenisse da un’altra regione sarebbe tutelato maggiormente. La vera fortuna del Napoli è Sarri, purtroppo già sappiamo che in futuro perderemo Hysaj, Koulibaly e Zielinski con la clausola rescissoria. I veri rinnovi li fa la Juventus, prendete Dybala: ha prolungato senza la rescissoria”.
DIEGO PAURA, giornalista de Il Roma: “I tifosi non potevano augurarsi un anno migliore di questo. Il Napoli sta dando grande felicità e soddisfazione ai suoi sostenitori. Storicamente c’erano difficoltà dopo le feste natalizie, stavolta sono arrivate tre belle vittorie in casa. Scudetto? Il sogno resta e i numeri ci danno ancora ragione, ma la Juve resta avanti, in classifica e non solo. L’augurio è che possa esserci un nuovo passo falso dei bianconeri ma, perché no, anche della Roma. Ricordo bene la sfida di trent’anni fa contro il Real Madrid, una partita sentitissima, proprio come ora. Era la prima volta che il Napoli s’affacciava alla massima competizione europea, i ricordi sono belli ma anche brutti per l’eliminazione precoce. Speriamo che questa nuova avventura possa darci una soddisfazione maggiore, incrociamo le dita. Maradona? Sarei felicissimo di rivederlo al Napoli come dirigente, ambasciatore o altri ruoli. Purtroppo, però, non so quanto possa essere idilliacio il suo rapporto con De Laurentiis”.
Fonte: Radio Punto Zero