Diritti tv Serie A, oggi le trattative private: DAZN, Mediaset e Sky a colloquio con la commissione
Giornata importante per il calcio italiano. La Lega Serie A si prepara infatti a decidere sulle offerte per i diritti tv e oggi saranno avviate le trattative private, dopo che le prime offerte non hanno raggiunto il minimo garantito che avrebbe costretto la Lega ad accettare. Le trattative scatteranno a partire dalla mattinata, in un hotel del centro di Milano, e vedranno impegnate DAZN, Sky e Mediaset (le prime due per i pacchetti pay, mentre l’ultima vuole la gara del sabato sera).
PROTAGONISTI – Saranno cinque i componenti della commissione di dirigenti e presidenti che tratterà con le emittenti, insieme all’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo: l’Ad dell’Atalanta Luca Percassi; il legale dell’Inter Angelo Capellini; il presidente della Lazio Claudio Lotito; il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis; il vicepresidente dell’Udinese Stefano Campoccia.
TRATTATIVA – Come riporta Calcio e Finanza, la trattativa privata potrà modificare la situazione dei pacchetti. La Lega Serie A per cercare di massimizzare il profitto non sarà strettamente legata alle offerte che le emittenti hanno presentato per le singole opzioni: l’obiettivo resta infatti quello di incassare il massimo possibile e per farlo la Lega potrà anche combinare diversamente i pacchetti per raggiungere il target desiderato, che potrebbe aggirarsi intorno ai 900 milioni di euro. Il bando sui diritti tv spiega che “la fase di trattative private si svolge in un’unica giornata, fatte salve proroghe dovute ad esigenze organizzative, presso la sede della Lega Serie A o in altra sede preventivamente comunicata. I soggetti partecipanti devono presentare idonea documentazione comprovante di avere i poteri necessari per impegnare in sede di trattativa privata i rispettivi Offerenti ed eventualmente sottoscrivere, al suo termine, l’Offerta. Al termine della trattativa privata ognuno dei soggetti partecipanti può presentare propria Offerta mediante consegna di busta chiusa al notaio, il quale procede all’apertura nell’ora successiva. L’Offerta formulata dall’Offerente all’esito della trattativa privata deve essere vincolante, irrevocabile, incondizionata e conforme ai requisiti di cui agli artt. 4.1, 4.2 e 4.3. All’esito dell’apertura delle buste alla presenza del notaio, l’Assemblea di Lega Serie A è “appositamente convocata per lo stesso giorno di trattativa privata o, nel caso questa abbia a prolungarsi, per il giorno lavorativo seguente”.
Calciomercato.com