ANTEPRIMA PARTITA NAPOLI vs INTER – Domenica, al Maradona, gli azzurri cercano il riscatto dopo il k o di Monza
Dopa la parentesi delle Coppe europee che ha visto tre compagini italiane in finale, in tutte e tre le competizioni continentali, torna, questa sera, il campionato di serie A, con l’anticipo della 36esima giornata tra Sassuolo e Monza. Turno che andrà avanti fino a lunedì prossimo. Il Napoli giocherà domenica, alle 18, in quel di Fuorigrotta, ospitando l’Inter, prima formazione a battere, nel girone di andata, a San Siro, la squadra di Spalletti, che, ora, tenterà di riscattarsi dopo il k o di Monza e di vendicare quella sconfitta immeritata. Ovviamente, per il Napoli, il risultato non è determinante, visto che si è già aggiudicato il titolo da qualche settimana, viceversa, per i nerazzurri il big match è fondamentale per raggiungere l’obiettivo della qualificazione per la prossima edizione della Champions. Molto affascinante sarà pure il duello tra due bomber di razza come Osimhen e Lautaro, primi due classificati nella graduatoria dei goleador della serie A. Il nigeriano guida la classifica con 23 reti, segue l’argentino con 20. Pertanto si prospetta una sfida all’ultimo gol. Riguardo alla formazione Luciano Spalletti, stavolta, non effettuerà alcun turnover ma si affiderà ai titolarissimi. Nel reparto arretrato rivedremo il sudcoreano Kim e Di Lorenzo. Conferme, a metà campo, per Zambo Anguissa e Lobotka, mentre Zielinski è in ballottaggio con Ndombelé. Anche Elmas e Politano scalpitano per un posto da titolare. Infine, in avanti, nessun dubbio sulla presenza di Osimhen e Kvaratskhelia. In casa nerazzurra Inzaghi non potrà contare sull’infortunato Mkhitaryan, per cui, a centrocampo, spazio a Barella, Brozovic e Calhanoglu. Tra i pali ci sarà Onana, infine, in attacco il duo Lautaro – Lukaku, entrambi a segno ultimamente, con Dimarco e Dumfries sulle fasce. Ma vediamo le possibili formazione del Maradona:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas( Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.
INTER ( 3-5-2) Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
E’ tempo di numeri, a guardare le statistiche, il Napoli e l’Inter si sono dati battaglia in serie A , Coppa Italia e Divisione Nazionale in 172 partite. I nerazzurri sono nettamente in vantaggio con 79 vittorie contro 51, mentre 42 sono stati i risultati nulli. Il discorso cambia se teniamo presente soltanto le gare disputate all’ombra del Vesuvio. Difatti, i padroni di casa vantano 34 successi a fronte dei 18 degli ospiti, 20 i pareggi. I nerazzurri non vincono in Campania dalla stagione 2019/20, invece gli azzurri non battono i lombardi dal campionato 2018/19, quando si imposero per 4 a 1. Le due recenti sfide, giocate al San Paolo – Maradona, infine, sono terminate per 1 a 1.