Dopo la vittoria in campionato contro la Sampdoria, domani il Napoli affronterà il Liverpool campione d’Europa nella gara valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League. I Reds di sicuro possono essere definiti al momento la squadra più forte e in forma d’Europa; dopo la finale di Champions vinta la scorsa stagione, la squadra di Klopp è ripartita alla grande vincendo lo scorso agosto la Supercoppa Europea battendo il Chelsea ai calci di rigore. Per quanto riguarda invece la Premier League, non poteva esserci inizio migliore: 5 vittorie su 5 partite giocate, unica squadra ancora imbattuta nei 5 maggiori campionati europei, in tutto 15 punti con 5 punti di vantaggio dal secondo posto occupato dal Manchester City. Il Liverpool può già iniziare una prima mini fuga per il titolo che, è doveroso ricordare, nella scorsa stagione ha sfiorato, terminando un campionato avvincente e ricco si colpi di scena con un solo punto di svantaggio rispetto al Manchester City: Citizens 98-Reds 97. Salah e Manè comandano la classifica marcatori del club in campionato: entrambi a quota 4 e 1 assist ciascuno, segue Roberto Firmino con 2 reti e 3 assist, Virgil Van Dijk, Joel Matip e David Origi a 1.
I precedenti contro il Napoli – Sono 4 i precedenti tra le due squadre: 2 partite in Europa League nella stagione 2010/2011 e 2 in Champions League nella scorsa stagione, con 1 vittoria per gli azzurri, un pareggio e due vittorie per il Liverpool. L’anno scorso il Napoli vinse al San Paolo con un gol di Insigne allo scadere, mentre ad Anfield ci fu la sconfitta per 3-1 con la famosa parata si Alisson su Milik che forse decise il cammino dei Reds per la vittoria della coppa.
La formazione tipo del Liverpool – Modulo 4-3-3 con Alisson tra i palim difesa a 4 con Alexander-Arnold, Matip, van Dijk e Robertson; a centrocampo Fabinho, Henderson e Wijnaldum; in attacco il trio formato da Salah, Firmino e Manè.
Da segnalare che il portiere Alisson è ancora fuori per infortunio, molto probabile quindi che a difendere la porta del Liverpool sarà Adrian.
Mariano Potena