ANTEPRIMA PA – Geometrie e sagacia tattica, c’è un nome nuovo per il centrocampo del Napoli
Il Napoli aspetta di piazzare prima Diawara e Rog, poi sferrerà l’attacco ad un centrocampista che possa rispondere ai desiderata di Ancelotti. Un centrocampista centrale, bravo soprattutto in fase di filtro ma capace anche di fornire geometrie e sagacia tattica. Da tempo il Napoli segue diversi centrocampisti, vediamo chi potrebbe essere l’indiziato principale a vestire la maglia azzurra. Giuntoli, qualche mese fa aveva in pratica opzionato Jordan Marcel Gilbert VERETOUT (Ancenis, 1º marzo 1993) centrocampista universale francese in forza alla Fiorentina. Il club viola spara alto per cedere il volante, circa 25 milioni, e lo stesso centrocampista sulle cui tracce ci sono anche Roma e Milan, è scettico sull’ipotesi Napoli, come dimostrano le recenti dichiarazioni della compagna che avrebbe timore a vivere in riva al Golfo. Ma non è ancora un’ipotesi da escludere perché l’ingaggio che offre il Napoli è di quelli allettanti.
Un prospetto seguito con molta attenzione da Giuntoli è anche Elif ELMAS (Skopje, 27 settembre 1999) mezz’ala macedone, di orgini turche del Fenerbahçe e della nazionale macedone. Qui le perplessità riguardano le caratteristiche del calciatore, più bravo in fase offensiva rispetto ai compiti difensivi che vorrebbe affidargli Ancelotti.
In questo momento il profilo che interesserebbe maggiormente al club azzurro è Jean Michaël SERI (San-Pédro, 19 luglio 1991) mediano ivoriano del Fulham e della nazionale della Costa d’Avorio. Seri è stato offerto in Italia sia all’Inter che al Napoli, ma era finito sotto i radar di Giuntoli già quando giocava nel Nizza. Il Napoli avrebbe chiesto a Frank Mala, procuratore di Seri, di capire se ci sono possibilità di avere il forte centrocampista in prestito con diritto di riscatto. Il Fulham pago’ dal Nizza appena un anno fa il colored per una cifra di poco superiore ai 35 milioni e difficilmente lo lascerà partire per meno di 25 milioni, nonostante l’esperienza inglese del 27enne sia stata tutt’altro che entusiasmante. Il Napoli ha registrato il gradimento del giocatore, quello di Ancelotti e proverà a capire che margini di manovra esistono per questo centrocampista che nonostante la mole non imponente abbina qualità di costruzione del gioco a una buona inclinazione alla fase di filtro. Sembrerebbe proprio l’identikit del giocatore che ha indicato Ancelotti. Serve, però, trovare la formula giusta per affondare il colpo.
di Vincenzo Letizia