Calcio e sponsor: perché investire sulla visibilità che offre un club di Serie A
Il mondo dello sport ha rappresentato sempre un’ottima vetrina per varie tipologie di aziende. Da quando è arrivato il digitale terrestre, nel settore sportivo, le squadre di calcio hanno iniziato a diffondere ancora di più i marchi in maniera virale, entrando nelle case delle persone. Inoltre, la possibilità di interazione dà anche i numerosi spazi che si possono muovere attraverso i social network, fanno in modo che lo sponsor possa avere un impatto molto forte sul pubblico di riferimento. Infatti, sono sempre di più le società più o meno grandi che stanno investendo in questo ambito cercando di avere un ritorno di tipo visivo. Chi lavora nel mondo del marketing sa bene come la visibilità possa essere ben gestita soprattutto accostandosi a grandi marchi. Investire sulla visibilità che offre un club di serie A è sempre un’ottima scelta perché vi danno una diffusione virale dei contenuti ed in più hanno tantissimi canali di condivisione che permetteranno una visibilità senza pari. E per i tifosi non vanno poi dimenticate le numerose iniziative che gli sponsor ideano di anno in anno. Pensiamo, ad esempio, ai fortunati tifosi del Milan che hanno potuto partecipare alla seconda edizione di Starcasino’ ti porta allo stadio, godendo di una postazione privilegiata per guardare una partita dei rossoneri insieme alle star del web. Ma ovviamente di esempi di questo genere ne potremmo fare davvero tanti, comprese le iniziative degli sponsor del Napoli.
Lo studio sui club di serie A e la visibilità per gli sponsor
Con dei semplici strumenti di controllo dal punto di vista Sem, è possibile ben capire come le squadre più amate del calcio di serie A in Italia, possono dare una possibilità di visibilità multi- canale davvero unica al mondo. Ad esempio, puntare su un club come inter, Juve, Napoli, Milan, Lazio, Fiorentina e Atalanta, così come tutte le altre, dà la possibilità di poter diffondere il proprio marchio su più mezzi. Infatti, il pubblico di riferimento, coloro concedesse col target dell’azienda che volete promuovere, potrà avere l’immagine di ciò che state cercando sia fisicamente, attraverso la diffusione di sponsor all’interno dello stadio. Inoltre, l’audience potrà essere conquistata anche dalla tv. L’ingresso del digitale terrestre ed il modo in cui vengono diffuse le partite della Juve e simili durante il campionato, permettono di vedere il marchio praticamente dovunque, specie se si trova sopra la maglia. Inoltre, seguendo tutta la filiera del merchandising, si può scegliere di diventare sponsor di una società calcistica di serie A, ciò vi permetterà di poter diffondere questo marchio anche attraverso i gadget. Un’altra cosa importante poi riguarda il modo in cui coloro che lavorano nel mondo dei media dovranno trattare il marchio di riferimento. Praticamente la diffusione sarà costante ed in più, multidisciplinare. Non è un caso che nel corso degli ultimi anni stanno diventando virali e molto seguite anche le pagine social network dei principali giocatori e club di serie A. Questo è importantissimo da un punto di web diffusione di uno sponsor che sceglie di affiancarsi ad un club della massima categoria. Infatti, si avrà contemporaneamente una pubblicità web, la pubblicità social, la pubblicità visiva, la pubblicità audio e anche quella multimediale. Tutti questi fattori insieme richiedono ovviamente un investimento economico di non poco conto, ma è evidente che il ritorno sarà davvero altissimo.
Come scegliere il tipo di sponsorship per un club di serie A
Esistono varie tipologie di sponsorship per i club di serie A. Da quella più semplice con la semplice apposizione di un marchio, fino a quella più complessa dove addirittura la squadra finisce per prendere il nome dell’azienda di riferimento. È evidente che questo non può succedere in una situazione particolare come quella italiana, in cui alcune squadre sono storiche e di conseguenza non possono non mantenere la propria identità. Ma ad esempio in Inghilterra, in India oppure in Eritrea, i marchi hanno preso il sopravvento sui nomi delle squadre tanto da diventare loro stesse l’appellativo di riferimento. Questa sponsorship in Italia non è molto diffusa, ma puntare sulla serie A dà comunque la possibilità di sposare determinate identità e trend. Alcune società italiane di calcio di massima serie si creano dei contratti di unicità e di esclusiva con le principali aziende che riforniscono solo di prodotti la squadra, ma anche perché no di una serie di servizi. Tutte queste tipologie di sponsorizzazioni dipendono dal budget di riferimento che l’azienda ha a disposizione. Nel corso del tempo, è bene fare un’analisi di quelli che sono i feedback e cercare di capire se sta facendo bene e qual è il giusto tipo di ritorno economico. Generalmente, investire con uno sponsor in una società di serie A sicuramente è un ottimo modo per garantire la visibilità della propria azienda nel pubblico di riferimento.