LE PAGELLE DEGLI AZZURRI – Mertens vivace e mortifero in zona gol, finalmente Albiol
È un Napoli scialbo, scarico, quello che nel finale trova un successo sudato che sancisce matematicamente il traguardo del secondo posto in classifica
MERET 6: non può nulla sul gol subito, ma in un altro paio di circostanze fa venire i brividi ai propri compagni e ai propri tifosi con un paio di disimpegni non proprio precisi in presa.
HYSAJ 5,5: molto impacciato quando deve spingere, appena meglio quando ripiega. Nel complesso prestazione poco più che mediocre. Manca qualità nel cross.
KOULIBALY 6: si fa sorprendere da Pavoletti in occasione del gol, poco preciso in altre due situazioni nel giro palla, resta una colonna invalicabile o quasi della difesa azzurra, ma oggi meno impermeabile del solito.
ALBIOL 6,5: finalmente è tornato il comandante della difesa azzurra, quello che da’ esperienza, cattiveria e grande solidarietà soprattutto sulle palle alte.
GHOULAM 6,5: sta tornando lui, seppur gradualmente. Bello l’assist per il gol di Mertens.
VERDI 5: non incide, a volte vuole strafare ma non trova mai la giocata giusta per dimostrare le sue indubbie qualità sia al tiro che nell’assist
ALLAN 5,5: molto impreciso e confusionario, nella sua zona di competenza dovrebbe mostrare anche un minimo di qualità nel giro palla.
ZIELINSKI 5: completamente fuori ruolo e spesso avulso dal match. Come mediano continua a deludere.
YOUNES 6: nel momento no del Napoli è tra i pochi che si mantiene lucido e pimpante, cercando anche di creare superiorità numerica. Ma nel primo tempo predica nel deserto e nella seconda frazione cala un po’ fisicamente.
MERTENS 7: un gol, un altro sfiorato e grande movimento sempre a pungere nell’aria del Cagliari. Non gli fa mai difetto l’ispirazione e la determinazione…
INSIGNE 6: segna il rigore da tre punti quasi a toglierlo da una bocciatura che altrimenti avrebbe meritato. Un po’ insipido stasera, come lo ha definito Fabio Capello.
CALLEJON 6,5: entra lui e la fascia destra inizia a diventare una zona dove nascono finalmente diversi pericoli per il Cagliari. Giocatore insostenibile.
FABIAN RUIZ 5,5: c’è il tocco, ma manca l’invenzione giusta. Macchinoso.
MILIK 5,5: ci aspettiamo sempre tanto da lui, oggi si è divorato almeno un paio di gol nei minuti in cui è stato chiamato all’opera.