NEWS

Napoli, Ancelotti applaude e guarda avanti. Il Salisburgo per voltare pagina

Non c’è un contraccolpo da superare, questa volta: semplicemente perché la rocambolesca sconfitta contro la Juventus lascia di fatto inalterata la classifica del Napoli, che aveva già da tempo alzato bandiera bianca nella lotta per lo scudetto. Rimane solo il rammarico per il risultato negativo, insomma, ma compensato almeno in parte dalla bella prestazione offerta dagli azzurri al San Paolo, sopratutto nella ripresa. “Stiamo continuando a crescere: nemmeno io mi aspettavo di mettere sotto in questo modo i bianconeri, se non altro dal punto di vista del gioco”, ha infatti tirato le somme con ottimismo e apparente serenità Ancelotti, senza muovere alcun appunto particolare ai suoi giocatori.

Ora la coppa, con il Salisburgo in 40 mila
Sono stati del resto solo gli errori dei singoli, in particolare quelli di Malcuit e Insigne dal dischetto, a condannare la squadra a una sconfitta tutto sommato immeritata e un po’ sfortunata, con i due pali colpiti da Zielinski e dal capitano che hanno fatto salire il totale in stagione a quota 21: un primato. Fare drammi sarebbe dunque un errore, tenendo conto tra l’altro che dietro l’angolo incombe la sfida di giovedì notte contro il Salisburgo: primo round degli ottavi di finale della Europa League. Voltare subito pagina è insomma anche una necessità e dovranno farlo pure i tifosi, con alle porte il secondo impegno consecutivo al San Paolo nello spazio di soli quattro giorni. Allo stadio sono annunciati in 40 mila e la spinta del pubblico sarà determinante per ipotecare la qualificazione contro gli austriaci.

Squadra confermata, poche novità

Ma toccherà soprattutto ai giocatori spingere sull’acceleratore, con una reazione di carattere. L’Europa League è diventato infatti il principale obiettivo della stagione e la buona prova contro la Juventus ha convinto ancora di più il Napoli di poter essere protagonista in campo internazionale. Ancelotti ci crede e limiterà il turn over al minimo indispensabile, confermando quasi in blocco la formazione schierata in campionato. Due o tre al massimo le novità, con Ospina, Mario Rui e forse Chiriches che si candidano per una maglia tra i titolari. Sarà decisivo il recupero delle energie, con gli azzurri che sono subito tornati in campo a Castel Volturno per una leggera seduta di allenamento, in mattinata. I compagni hanno consolato per il suo errore dal dischetto Insigne, che sarà sicuramente confermato contro il Salisburgo e farà coppia con Milik. La poca concretezza in zona gol, al di là dei tanti pali colpiti, è stato il principale limite della squadra specialmente in campionato. Gli errori di mira commessi domenica sera al San Paolo non si dovranno ripetere in Coppa. In preallarme Mertens, Verdi e Ounas: a gara in corso potrebbe esserci spazio anche per loro.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui