SORTEGGIO EUROPA LEAGUE, ECCO CHI È L’AVVERSARIA DEL NAPOLI
Questo il sorteggio degli ottavi di Europa League che si disputeranno il 7 marzo e il ritorno il 14 marzo:
Chelsea-Dinamo Kiev
E. Francoforte-Inter
Dinamo Zagabria-Benfica
Napoli-Salisburgo
Valencia-Krasnodar
Siviglia-Slavia Praga
Arsenal-Rennes
Zenith-Villareal
Il Napoli giocherà il match di andata allo stadio San Paolo di Fuorigrotta giovedì 7 marzo, mentre il ritorno una settimana dopo in terra austriaca alla Red Bull Arena. Per quanto concerne l’orario di inizio delle due partite, L’Uefa non ha ancora deciso.
CHI È IL SALISBURGO? – Il Fußballclub Red Bull Salzburg, meglio noto come Red Bull Salisburgo o semplicemente Salisburgo, è una società calcistica austriaca con sede nella città di Salisburgo. Milita nella Bundesliga austriaca e gioca le partite casalinghe nello Stadion Wals-Siezenheim o Red Bull Arena. Storicamente conosciuta come Austria Salisburgo, ha cambiato nome, colori sociali e simbolo nel 2005 col passaggio di proprietà alla società austriaca di bevande Red Bull. Il club ha vinto il suo primo titolo di Bundesliga nel 1994, che è stato il primo dei tre nello spazio di quattro stagioni, ed ha anche raggiunto la finale della Coppa UEFA del 1993-1994, persa contro l’Inter. Il club ha vinto dodici titoli di lega e cinque Coppe austriache, tutte e cinque come double, e tre supercoppe austriache.
LA SQUADRA – Non lasciatevi ingannare dal nome non esotico. Gli austriaci sono una squadra forte, che gioca un gran calcio offensivo essendo il miglior secondo attacco della competizione europea. Lo scorso anno disputò la semifinale di Europa League uscendo ai supplementari contro il Marsiglia. E ai quarti eliminò la Lazio.
Il modulo adottato dall’allenatore tedesco Marco Rose è solitamente il 4312. Daka e Dabbur (già acquistato per giugno dal Siviglia), i due attaccanti, sono i giocatori più temibili. Minamino è un trequartista giapponese molto forte nell’uno contro uno e autore di 11 reti in stagione. Occhio anche al regista Samassekou, elemento che piace molto al Milan. Nel Salisburgo gioca anche Lainer, esterno destro molto veloce e tecnico che il Napoli in estate aveva praticamente preso, prima che la trattativa saltasse per i soliti tentennamenti del duo De Laurentiis-Giuntoli.
Il Salisburgo è primo nel campionato austriaco (con 46 gol segnati e 16 subiti dopo 18 giornate) con ben 14 punti di vantaggio sul Linz. Insomma, una compagine che non può essere assolutamente presa sotto gamba dal Napoli.