CHAMPIONS LEAGUE: si può fare, dai bookmaker ultima chiamata per il poker italiano agli ottavi
Il poker di italiane agli ottavi di Champions League è ancora possibile. Se Roma e Juventus hanno già prenotato un posto nella top 16 del calcio europeo, anche Inter e Napoli non sono così lontane dallo storico obiettivo di un poker tricolore agli ottavi. Tutto sarà deciso nell’ultima giornata, la sesta della fase a gironi.
INTER – PSV EINDHOVEN
Dopo la sconfitta di Londra contro il Tottenham i nerazzurri devono battere il PSV a San Siro e, comunque, aspettare buone notizie da Barcellona, dove gli Spurs dovranno cercare per forza l’impresa in casa di Messi e compagni (già certi del primo posto). C’è comunque la fiducia da parte dei quotisti che bancano il passaggio del turno di Icardi e compagni a 1,45, mentre per gli Spurs l’offerta sale fino a 2,55.
Spalletti deve però concentrarsi sul Psv: la lavagna classica dell’«1X2» vede i nerazzurri favoriti in casa a 1,30, mentre per il pareggio e il «2» l’offerta sale rispettivamente a 5,50 e 10. Il 73% dei giocatori di ha puntato sui nerazzurri vincenti.
LIVERPOOL – NAPOLI
Tutto in ballo nel girone del Napoli. I partenopei (9 punti) si giocheranno tutto contro il Liverpool (6 punti). Per questo il Psg (8 punti), pur essendo secondo in classifica, è il favorito per la qualificazione a 1,03. C’è poi il Napoli a 1,65 e il Liverpool, che deve obbligatoriamente vincere, a 1,85. La lavagna non esclude il primo posto del Napoli, che vale 3,50 volte la posta. A 8,00 i vicecampioni d’Europa guidati da Salah, mentre il Psg sembra lanciato verso il primato a 1,50. La squadra di Carlo Ancelotti ha quindi in mano il proprio destino: vincendo a Liverpool contro i “Reds” i partenopei completerebbero l’impresa di chiudere al comando un gruppo molto duro. In caso di sconfitta (considerando che il Psg è nettamente favorito contro
la Stella Rossa, con il «2» a Belgrado a 1,14)
rischierebbero la clamorosa “retrocessione” in Europa League. L’«1X2» vede Klopp favorito a 1,64 contro Ancelotti (segno «2» a 5,15). Il primo pareggio tra i due allenatori (finora due vittorie per il tecnico italiano, una per il tedesco) vale quota 4,05. In questo caso, gli scommettitori si sono schierati
in maggioranza con il Liverpool (il 58% ha puntato sui padroni di casa).
YOUNG BOUYS – JUVENTUS
La Juventus è già qualificata, ma deve difendere il primo posto del girone. Allegri aveva definito la partita con lo Young Boys più importante rispetto a quella con l’Inter. Al successo in campionato dovrebbe seguire quello in Europa: a Berna i bianconeri sono avanti a quota 1,45 (esaltante 66% di
giocate a favore), mentre il pareggio vale 4,40. Il colpo svizzero paga 7,45. Il primato della Juventus nel gruppo H è a 1,09, mentre la clamorosa rimonta del Manchester United di Mourinho vale 6,50.
VIKTORIA PLZEN – AS ROMA
La classifica non dà particolari motivazioni alla Roma, che deve però ritrovare fiducia dopo il pari di Cagliari. I giallorossi (sicuri di passare come secondi e troppo lontani dal Real Madrid) rischiano in casa del Viktoria Plzen. Estremo equilibrio sulla lavagna: il segno «1» e il «2» “ballano” intorno al valore di 2,60, il pari è a 3,35.
Si deve puntare quindi sul poker italiano agli ottavi, ma si può anche sognare il successo di un’italiana.
È dal 2010, quando l’Inter si laureò campione d’Europa, che una squadra della Serie A non si aggiudica la Champions League. L’attesa festa italiana non è impossibile visto che viaggia a 4,45.
Favorite comunque le formazioni della Liga a 2,95 (nelle ultime 10 edizioni quattro vittorie del Real e tre del Barcellona), mentre i club della Premier nonostante i forti investimenti delle ultime stagioni sono fermi al successo del Chelsea nel 2012 e sono proposti a 3,05. La Germania (a 7,50) punta forte sul Bayern Monaco, la Francia (a 8,35) sul Psg. La sorpresa di un successo portoghese vale quota 101.