Sampdoria, Giampaolo: “Il derby è diverso da tutto, sfidiamo il Genoa senza paura”
GENOVA – Derby numero 117. Genoa e Sampdoria arrivano alla madre di tutte le sfide per la Genova del pallone, alla partita delle partite, con tre sconfitte a testa sul groppone.
Giampaolo che gara si aspetta?
“Un incontro che pesa, con un’altissima posta in palio. Una battaglia che può avere profonde implicazioni sul futuro. E’ una gara diversa, lo sappiamo, ma sarebbe importante affrontarla come una partita normale. Il derby non va subito, va giocato. Rispettando il Genoa, ma senza alcuna paura”.
E’ il primo dopo la tragedia del Ponte Morandi. Lei, che lo ha già vissuto, ha notato qualcosa di diverso nell’approccio alla partita da parte dei tifosi e nell’atmosfera respirata in città?
“Genova è una città ferita, segnata da una profonda tragedia. La vita reale ci racconta di genovesi uniti, che si sono stretti per la ricostruzione, per sopperire all’emergenza. E’ normale che certe cose vengano prima del pallone. Poi c’è il calcio, lo svago, il divertimento, la passione. Tifare per la propria squadra non deve essere interpretato come una mancanza di rispetto. La rivalità, gli sfottò, purché sani e civili, hanno diritto di cittadinanza, è normale che ci siano. E poi prendersi in giro è anche un modo per stare assieme”. Serie A Fonte: Repubblica.it