Libertadores, pari Boca: è in finale con il River
E “SuperClasico” sia. La finale della Coppa Libertadores 2018 vedrà di fronte il Boca Juniors e il River Plate. Non era mai successo che le due storiche rivali del calcio argentino si affrontassero nell’ultimo atto della competizione più prestigiosa del Sudamerica. Nella notte italiana tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre il Boca, che nella semifinale d’andata aveva battuto il Palmeiras 2-0 alla Bombonera, ha pareggiato 2-2 nel match di ritorno in Brasile, strappando il pass per un evento storico. Il River aveva già raggiunto la finale eliminando il Gremio.
La partita
Gli “Xeneizes” sono passati in vantaggio dopo 18′ con Ramon Abila, prima del pareggio di Luan Garcia Teixeira a inizio ripresa. Il gol del 2-1 dei brasiliani (rigore dell’ex milanista Gustavo Gomez) sembrava aver rimesso in bilico la qualificazione, ma a regalare ai gialloblù un “SuperClasico” da sogno ci ha pensato al 70′ “El Pipa” Dario Benedetto con un destro a incrociare dal limite.
Le date del “SuperClasico”
C’è ancora incertezza sulle date della finale, che era inizialmente prevista per i mercoledì 7 e 28 novembre. Il match di ritorno sarebbe però in concomitanza con il G-20 e per ragioni di sicurezza la Conmebol, secondo quanto riporta Olé, avrebbe chiesto di giocare di sabato, l’andata il 10 novembre alla Bombonera e il ritorno il 24 al Monumental. A questo punto è attesa la risposta dell’Afa, la federazione calcistica argentina, che dovrebbe pronunciarsi nelle prossime ore.
Fonte: Sky