LE ALTRE DI A

Atalanta-Parma 3-0: autogol di Gagliolo e reti di Palomino e Mancini

BERGAMO – La seconda vittoria di fila, larghissima, dell’Atalanta, e la cinquina di domenica scorsa con il Chievo, ha un comune denominatore. Che è, all’oggi, un sollievo. Ma, in retrospettiva, un rimpianto. Stiamo parlando di Josip Ilicic, mai visto in condizioni migliori delle attuali con la maglia della Dea. Lo sloveno canta sotto la pioggia, offrendo una prestazione completa. Difende, cuce, tira, propizia il gol. Ecco, sì, gli manca solo la ciliegia sulla torta, ma a quella pensano gli altri. Il Parma fa la strada esattamente opposta, secondo stop di fila. Ma rimane in partita fino all’autolesionismo puro che spalanca la strada della goleada agli orobici. Un Parma che prova anche a tornare in partita, fino a che in campo c’è il suo “piccolo Ilicic”, un ispiratissimo Siligardi, forse indisciplinato tatticamente, talvolta. Ma capace di accendere l’attacco.

L’avvio sotto una pioggia debole conferma che il cielo sopra l’Atalanta, in campionato, si è rasserenato. Sotto la regia di Freuler, la squadra di Gasperini  conquista campo con precisione svizzera, il Parma evidentemente immaginava un avvio così e fa densità sulla trequarti, bene, in modo da chiudere ogni fazzoletto di campo. Alves guida bene la trincea, ma è la compattezza del centrocampo a far reggere la diga. Questo, nonostante un Ilicic in grandissimo spolvero, come a Verona, del resto. Lo sloveno mette alla prova i riflessi di Sepe e trova il portiere ospite più che pronto. Però, nella prima parte del tempo, si gioca a una porta sola. Il Parma è sereno. Si vede.

Atalanta-Parma 3-0: autogol di Gagliolo e reti di Palomino e ManciniI giocatori dell’Atalanta festeggiano il gol del 3 a 0 Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui