FORMAZIONI UFFICIALI
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda, Sakai, Rami, Kamara, Amavi; Strootman, Luiz Gustavo; Sanson, Payet, Ocampos; Mitroglou. Allenatore: Rudi Garcia
Lazio (3-5-2): Strakosha, Wallace, Acerbi, Radu; Caceres, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic, Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi
Statistiche e curiosità
Lazio-Marsiglia è Rudi Garcia che ritrova i suoi vecchi avversari da derby, è Kevin Strootman di nuovo contro la Lazio. E’ anche Nejmanja Radonjic, fantasista serbo che ha passato un anno nelle giovanili giallorosso. Storie di incroci, storie di gol. Perché nel marzo del 2000 – e in Champions League – Simone Inzaghi rifilò uno storico poker all’OM nel suo primo anno in biancoceleste. Era un’altra Lazio, era un altro Marsiglia, ma Inzaghino battezzò l’Europa con quattro reti d’autore (sbagliando anche un rigore…). Ora ritrova l’OM al Vélodrome. 18 precedenti tra la Lazio e i club francesi: 8 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Un bilancio positivo che fa ben sperare.
Come arrivano i due club
Un bell’inizio per l’OM: la squadra di Garcia è al quarto posto con il secondo miglior attacco (22 gol segnati). La difesa balla un po’ di più (la seconda peggior retroguardia delle prime 10, 16 reti subite), ma il Marsiglia è una squadra tutt’altro che innocua. Payet, Thauvin e Ocampos (ex esterno del Genoa) sono un pericolo costante. Senza contare Sanson e Strootman, le chiavi di volta del centrocampo di Garcia. Occhio anche a Luiz Gustavo. Capitolo Lazio invece: dopo due vittorie di fila in campionato, i ragazzi di Inzaghi vogliono tornare a vincere anche in Europa League, staccando l’OM in classifica. Lazio a 3 punti, Marsiglia a uno. Al Vélodrome si decide tutto. Inzaghi dovrà fare a meno di Correa e Basta, squalificati, e l’infortunato Badelj. Luis Alberto di nuovo in panca.
Focus sui giocatori
Ciro Immobile è sempre on fire, ha segnato con il Parma e vuole continuare a farlo in Europa League, dove sta continuando a scalare la classifica dei cannonieri europei della Lazio: Ciro Immobile è a 9 gol, a -1 da Casiraghi (terzo con 10) e a sole due reti dai primi due: Chinaglia e Kozak, che nel 2013 vinse anche la classifica cannonieri dell’edizione. Nella classifica all-time dei marcatori della Lazio Immobile è a quota 74 centri, a -4 da Puccinelli (78).
Fonte: SkySport