CALCIO ESTERO

Roma-CSKA Mosca, le probabili formazioni

Tre punti per provare a lasciarsi alle spalle un momento delicato. Dopo la sconfitta contro la Spal in campionato (la quarta in undici partite in questo avvio di stagione), i fischi dell’Olimpico e la rabbia del presidente Pallotta, la Roma è chiamata al riscatto europeo. Quella contro il CSKA Mosca, gara in programma martedì sera all’Olimpico (fischio d’inizio ore 21.00) e valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League, potrebbe infatti essere un match decisamente importante per il prosieguo del cammino europeo della squadra allenata da Di Francesco. I giallorossi, a quota 3 punti insieme al Real Madrid, sfidano il CSKA al primo posto nel raggruppamento (a quota 4 punti): un eventuale successo permetterebbe infatti alla Roma di compiere un importante scatto in chiave qualificazione. La situazione in casa giallorossa però è delicata: la proprietà è delusa dalla poca continuità di rendimento della squadra, situazione questa che – pur non mettendo a rischio la posizione di Di Francesco al momento – porta comunque a delle riflessioni sulla guida tecnica.

Il delicato momento giallorosso

L’allenatore giallorosso avrà dunque a disposizione le prossime 5 partite prima della sosta per provare a ‘riprendersi’ la Roma: in caso contrario, il tema allenatore potrebbe diventare un argomento prioritario per la dirigenza giallorossa. Lo stesso Di Francesco, inoltre, è deluso dall’atteggiamento di alcuni giocatori: vorrebbe vedere una squadra più affamata, con una mentalità diversa in campo. Un atteggiamento diverso che Di Francesco pretende anche da Edin Dzeko, che ultimamente sta mostrando evidenti segni di nervosismo nel corso delle gare. Senza dimenticare qualche equivoco tattico e le difficoltà di alcuni nuovi acquisti, Pastore e Cristante su tutti. Sono infatti già 7 i punti in meno dello scorso anno dopo 9 giornate di campionato: stesso numero di gol segnati rispetto a un anno fa, ma con il crollo da registrare di una difesa che ha subito 12 reti contro le appena 5 della scorsa stagione. Contro il CSKA in Champions la Roma dunque tornerà a giocare all’Olimpico, con i giallorossi chiamati a sfatare un tabù legato allo stadio di casa: sono 7 su 24 infatti le sconfitte davanti ai propri tifosi con Di Francesco in panchina (il 30%).

Roma, la probabile formazione: Di Francesco ritrova i leader

Quella di martedì sera contro il CSKA Mosca dunque è un match assolutamente da non fallire per la Roma, per la classifica del girone ma non solo. In Champions League Di Francesco ritroverà due leader dello spogliatoio come De Rossi e Kolarov: entrambi hanno infatti recuperato dalla frattura al piede e saranno titolari nel match europeo. La squadra, specialmente in questo momento così delicato della stagione (lo scenario dopo il ko con la Spal in campionato è infatti tornato a essere abbastanza cupo), ha infatti bisogno di leader a cui aggrapparsi: la contemporanea presenza in campo di De Rossi e Kolarov servirà sicuramente per ridare un’anima all’intero gruppo. Di Francesco dovrà invece valutare le condizioni di Stephan El Shaarawy (risentimento al flessore): fastidio fisico permettendo, il calciatore dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. Torna a disposizione inoltre anche Patrik Schick. Formazione dunque quasi fatta da Di Francesco, che in Champions contro il CSKA schiererà la sua Roma con un 4-2-3-1: in porta confermato Olsen, linea difensiva a quattro composta – da destra a sinistra – da Florenzi, Manolas (che tornerà al centro della difesa), Fazio e Kolarov; a centrocampo spazio a De Rossi e Nzonzi, mentre il trio di trequartisti alle spalle dell’unica punta Edin Dzeko sarà composto da Cengiz Ünder, Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy.

Roma (4-2-3-1), la probabile formazione: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi;  Ünder, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CSKA Mosca (3-4-2-1), la probabile formazione: Kyrnats; Rodrigo Becao, Magnusson, Nababkin; Mario Fernandes, Oblyakov, Akhmetov, Efremov; Dzagoev, Vlasic; Chalov. Allenatore : Viktar Hancarenka.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui