Tutte le probabili formazioni della 6^ giornata
Aiuto! Arriva il turno infrasettimanale! Chi ci capisce qualcosa è bravo. Noi però, grazie alle indicazioni in continuo aggiornamento degli inviati di Sky, proviamo a fare chiarezza su scelte, ballottaggi ed esclusioni. Venerdì scorso vi avevamo suggerito di guardare anche alle sfide di questo turno. Oggi, chiaramente, vi consigliamo di dare uno sguardo…al passato dato che le scelte già fatte possono influenzare quelle ancora da fare.
La giornata si apre con un interessante Inter-Fiorentina: Icardi è ancora alla ricerca del primo gol in Serie A di questa stagione. Dall’altra parte la giovane Viola non pare avere grossi problemi di formazione. La Roma cercherà di uscire dalla crisi nel ‘derby’ contro il Frosinone. Di Francesco, dopo la sconfitta contro il Bologna, ha annunciato cambi. A proposito di Bologna, Pippo Inzaghi è pronto per andare a sfidare la Juventus di Cristiano Ronaldo che, al momento, non ha ancora riposato un minuto in questo inizio di campionato. Giovedì si chiuderà il programma con Spal-Sassuolo ed Empoli-Milan
INTER-FIORENTINA, questa sera ore 21
Inter, ritorno per De Vrij e Perisic
Contro la Fiorentina, Spalletti riproporrà nell’XI titolare sia De Vrij che Perisic. Il croato va a sinistra mentre sull’out di destra si giocano una maglia Candreva, Politano e Keita. Nel duo davanti alla difesa c’è Gagliardini pronto a contendere il posto a Vecino. Più difficile infatti che Spalletti rinunci a Brozovic. Da monitorare il possibile rientro tra i convocati di Vrsaljko.
Fiorentina, Pioli cambierà ‘qualcosina’
In conferenza stampa, Stefano Pioli ha parlato di turnover: ‘Qualcosina cambierò – ha detto il tecnico viola – abbiamo speso tante energie’. A sinistra attenzione a Hancko che contro la Spal ha avuto un ottimo impatto. In mediana è ballottaggio Gerson-Edimilson mentre in avanti Eysseric può sopravanzare Pjaca.
UDINESE-LAZIO, domani ore 19
Udinese, Velazquez rilancia Barak?
Dopo la vittoria a Verona contro il Chievo, Velazquez sta pensando ad un paio di cambi. Pussetto e Machis continuano ad essere in ballottaggio con il secondo leggermente favorito. Dietro a Lasagna, che torna titolare dopo l’iniziale panchina di domenica, potrebbe esserci Barak con Behrami ‘vittima’ del turnover.
Lazio, torna Luis Alberto
La sorpresa contro il Genoa era stato l’impiego (con gol) di Caicedo. L’attaccante punta alla conferma ma difficilmente Inzaghi terrà a riposo Luis Alberto per due gare di fila. Immobile, al momento, non è in discussione e quindi rimangono poche chances per Caicedo. In mediana possibile impiego di Badelj dal 1’ mentre in difesa Bastos potrebbe essere preferito a Wallace.
ATALANTA-TORINO, domani ore 21
Atalanta, Gomez e i suoi gioielli
Il ‘Papu’ è tornato al gol contro il Milan ma nell’impegno interno contro il Torino è a rischio: domenica sera ha subito un colpo, per dirla con le parole di Gasperini, “ai gioielli di famiglia”. Rigoni e Zapata, protagonisti dell’ottimo secondo tempo di San Siro, potrebbero trovare spazio nell’XI titolare con Pasalic che rischia il posto. Sulla corsia di destra favorito Hateboer.
Torino, buone nuove sul fronte Soriano
Mazzarri dovrà ancora rinunciare a Iago Falque ma almeno può sorridere per il recupero di Soriano che punta a ritrovare posto nell’XI titolare. La situazione in casa granata, tra stanchezza e infermeria, non è di certo rosea. Belotti e Zaza, con tutta probabilità, guideranno l’attacco ma attenzione anche all’ipotesi Soriano: il giocatore è pronto al rientro e potrebbe anche giocare da rifinitore diero al ‘Gallo’ con Zaza inizialmente in panchina.
CAGLIARI-SAMPDORIA, domani ore 21
Cagliari, Pavoletti: buone notizie. Srna rifiata
Il dubbio principale di Maran riguarda Pavoletti: il giocatore ha parzialmente lavorato in gruppo e la buona notizia è che gli esami hanno escluso lesioni. La sua titolarità contro la Sampdoria non è però così scontata. Cerri potrebbe avere un’altra possibilità ma anche il duo Sau-Faria è un’ipotesi percorribile. Il difesa Srna va verso un giro di riposo con Faragò candidato a presidiare la corsia destra. Cigarini invece spera di scalzare Bradaric. Il ballottaggio tra i due è apertissimo.
Sampdoria, Caprari e Kownacki non al meglio
Se Giampaolo stava pensando ad un turnover forzato per Fabio Quagliarella, forse dovrà rimandare l’evento: Kownacki ha accusato una piccola distorsione alla caviglia e potrebbe non essere al meglio per iniziare al fianco di Defrel. Problema ai flessori invece per Caprari. Ramirez dall’inizio quindi? Probabilissimo anche se ci sarebbe la soluzione con Praet trequartista.
GENOA-CHIEVO, domani ore 21
Genoa, Sandro e Zukanovic in pole
Ballardini potrebbe cambiare qualcosa in ogni reparto: dopo due gare da titolare consecutive, Gunter potrebbe tornare ad una iniziale panchina in favore di Zukanovic. I rossoblù hanno tante alternative in fascia destra ma al momento Lazovic è favorito. In mezzo possibile chance da titolare per Sandro mentre in attacco è pronto a tornare Goran Pandev.
Chievo, Birsa calato. Bani in dubbio
Gara molto delicata quella di Genova. Il Chievo vuol togliere quel ‘meno’ dalla classifica. D’Anna è pronto a cambiare: Birsa, per ammissione dello stesso tecnico, contro l’Udinese è calato alla distanza. Possibile che una rotazione riguardi proprio lui. Bani invece è da valutare dopo il problema accusato alla coscia sinistra.
JUVENTUS-BOLOGNA, domani ore 21
Juventus, Perin questa volta ci sarà
Dopo aver rimandato più volte il proprio esordio dal 1’, Mattia Perin contro il Bologna sarà presente nell’XI titolare. Per quel che riguarda il resto della truppa molto dipenderà dal sistema di gioco: non è totalmente esclusa l’ipotesi di una Juventus con la difesa a tre. In mezzo Matuidi dovrebbe tornare titolare così come Bernardeschi che anche domenica ha confermato di essere uno dei bianconeri più in forma del momento.
Bologna, Inzaghi tra conferme ed emergenze
Avere Roma e Juventus nello spazio di pochi giorni non aiuta molto a gestire il turnover. Aver avuto un impegno più abbordabile avrebbe certamente fatto capire meglio la gestione delle rotazioni di Inzaghi. Il successo contro i giallorossi però ha portato in dote tre punti importanti e contro la Juventus c’è chi potrebbe essere confermato: Calabresi e Svanberg hanno dimostrato personalità e mirano a restare nell’XI titolare. A Poli ha un problema al polpaccio ed è indisponibile. Attenzione alla possibile carta Orsolini. Sulla sinistra più Krejci che Dijks ma il primo potrebbe anche giocare da interno con Mattiello sul versante sinistro e M’Baye su quello destro.
NAPOLI-PARMA, domani ore 21
Napoli, riposo per Hamsik
Mai sottovalutare un infrasettimanale ma alle porte c’è la gara contro la Juventus. Ancelotti, con tutta probabilità dovrebbe far riposare Hamsik con la speranza di non doverlo nemmeno inserire a gare in corso. Verdi potrebbe essere dirottato a destra con Zielinski a sinistra. In mezzo chance per Fabian Ruiz. In attacco Insigne pare essere inamovibile ma Ancelotti sta seriamente pensando di proporre la coppia Mertes-Milik.
Parma, ballottaggi sulle corsie
D’Aversa è reduce da una preziosa vittoria ma, per lui come per tutti, non c’è tempo per festeggiare: contro il Napoli uno tra Gazzola e Gobbi dovrebbe trovare posto nell’XI titolare con Iacoponi a rischio turnover e Dimarco di nuovo in panchina dopo la titolarità di sabato scorso. In mezzo out Grassi: si candida Deiola. Ciciretti spera infine di tornare titolare. A rischiare sarebbe Di Gaudio.
ROMA-FROSINONE, domani ore 21
Roma, Di Fra sceglierà gli uomini
Meno giocatori e più uomini: in un momento molto delicato, Di Francesco si affiderà al carattere e alla voglia più che ai sistemi e ai numeri. In attacco tornerà Under con El Shaarawy e Perotti che si giocheranno l’altra maglia. Il posto assicurato non ce l’ha nessuno, nemmeno Dzeko che però dovrebbe ancora essere la prima scelta. In mezzo Nzonzi e Pastore cercano posto ma attenzione alla possibili sorprese (Zaniolo?).
Frosinone, indisponibile Maiello
Problema al polpaccio sinistro per Maiello che salterà il ‘derby’ con la Roma. Il giocatore ne avrà per almeno 10 giorni. Crisetig, entrato in campo per sostituire il compagno già domenica scorsa, si candida per essere nell’XI titolare. Attenzione anche a Soddimo che mira a tornare nella formazione di partenza.
SPAL-SASSUOLO, giovedì ore 19
Spal, scocca l’ora di Paloschi?
La Spal è una delle squadre che in questo inizio di campionato ha ruotato di meno: in difesa con Vicari recuperato nulla dovrebbe mutare. Soliti ballottaggi invece in mezzo al campo con Everton Luiz e Valdifiori che provano a recuperare gradimento. Davanti Petagna non è al meglio e Semplici potrebbe quindi scegliere di impiegare Paloschi dall’inizio.
Sassuolo, De Zerbi e il ‘rebus’ attacco
A guardare i numeri non si dovrebbero avere dubbi: con il Sassuolo là in alto nella classifica del miglior attacco, la premiata ditta Berardi, Boateng, Di Francesco non si dovrebbe toccare. Il ‘Boa’ però, al pari di Duncan, ha lavorato a parte e De Zerbi sta pensando alla gestione della stanchezza dell’ex Milan (che vuole essere pronto proprio per la sfida contro i rossoneri). Babacar quindi è un serio candidato al posto di prima punta. Una possibile sopresa, sempre in attacco, è rappresentata da Boga, senza dimenticare la carta Duricic. In difesa si potrebbe rivedere Magnani mentre in mediana scalpita Magnanelli.
EMPOLI-MILAN, giovedì ore 21
Empoli, da trovare il vice Zajc
Il rosso a Zajc, il problema al bicipite per Acquah e l’occhio di Pasqual. E’ un Empoli che deve ponderare bene le proprie scelte in vista dell’impegno casalingo contro il Milan. A sinistra Veseli va verso la conferma. Sempre nel reparto difensivo potrebbe tornare titolare Rasmussen. In mediana si candida Traorè con Krunic che dovrebbe avanzare sulla trequarti in sostituzione di Zajc.
Milan, Gattuso in ansia per Bonaventura
Dopo la sfida contro l’Atalanta, Gattuso ha fatto il punto su Bonaventura: l’autore del momentaneo 2-1 contro i nerazzurri ha un piccolo problema al ginocchio. La sua situazione è in costante monitoraggio ma una possibile soluzione sarebbe quella di non forzare il problema e tenerlo a riposo. In difesa Musacchio dovrebbe lasciare posto a Caldara mentre in attacco il ‘sacrificabile’ è Calhanoglu.
Fonte: SkySport