OSPINA 6: colpevole sul primo gol, dove non mostra un’adeguata elasticità. Molto bravo con i piedi, gran palleggiatore. Sufficienza di incoraggiamento per il suo esordio.
HYSAJ 6,5: solido e arrembante, un portento sia quando spinge che quando chiude.
KOULIBALY 7: qualche dormitina nel primo tempo gliela concediamo. Secondo tempo per lui semplicemente spaziale, mangia chiunque gli capiti al tiro.
ALBIOL 6: colpevole sul primo e forse sul secondo gol. Però, per il resto del match non commette una sbavatura.
MARIO RUI 6,5: spinge tanto e con qualità, solo un infortunio gli impedisce di partecipare alla spettacolare rimonta.
LUPERTO 6,5: gran fisico e adattabilità tattica non comune. Una grande risorsa per Carlo Ancelotti.
ALLAN 9: un alieno, recupera mille palloni e li gioca con ardore, qualità e precisione. Giocatore insostituibile per questo Napoli.
HAMSIK 6,5: buon giro palla e ottimi cambi gioco. Deve migliorare nella fase di filtro, lo farà con l’abitudine al ruolo.
ZIELINSKI 9: doppietta importantissima per lui e per il Napoli. Oltre ai gol (un fenomeno col tiro da fuori), da il cambio di ritmo alla squadra e quel pizzico di imprevedibilità che serve sempre.
DIAWARA 6,5: da’ equilibrio alla squadra, schermo difensivo e palleggiatore preciso e sagace.
CALLEJON 6: tanto lavoro oscuro, ma si fa vedere poco o niente in zona gol.
MILIK 6,5: presenza importante lì in mezzo all’area, trova però pochi spunti per rendersi pericoloso.
INSIGNE 6,5: primo tempo un po’ deludente, si riabilita con buone giocate sul finale della gara. La qualità non gli fa mai difetto…
MERTENS 7: grande impatto sul match, non solo per il gol. Non è contento del ruolo di dodicesimo uomo, e non lo nasconde, ma mostra una professionalità unica incitanto i suoi compagni anche dalla panchina.
Vincenzo Letizia