ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Roma-Barcellona: probabili formazioni

Non è iniziata nel migliore dei modi l’International Champions Cup per la Roma, travolta per 4-1 dal Tottenham nella prima gara. Nonostante il vantaggio di Patrik Schick, i giallorossi poi sono stati colpiti per quattro volte dagli Spurs con le doppiette di Llorente e Lucas Moura. Per la squadra di Eusebio Di Francesco è arrivata già una prima occasione di riscatto, contro il Barcellona: gara da seguire nella notte tra il 31 luglio e il primo agosto su  Sky Sport International Champions Cup (canale 208). Una sfida dai mille incroci, tra campo e mercato. Il primo, e più recente, riguarda ovviamente Malcom. Il brasiliano era stato praticamente preso dalla Roma, con tanto di annuncio da parte sia dei giallorossi che del Bordeaux. Calciatore atteso nella Capitale, viaggio poi stoppato dall’inserimento proprio del Barcellona: i francesi non hanno fatto valere il precedente accordo e hanno preferito vendere il classe 1997 ai blaugrana, cedendo a un’offerta economicamente superiore. Malcom ha già esordito proprio contro il Tottenham, giocando tutto il secondo tempo e segnando poi il rigore decisivo che ha regalato il successo alla squadra di Valverde. Ora sfiderà proprio quella che sarebbe potuta diventare la sua nuova squadra, pochi giorni dopo il caso di mercato. Ma Roma-Barcellona non sarà solo Malcom, sarà anche la prima sfida dopo l’emozionante quarto di finale dell’ultima edizione della Champions League. Con i giallorossi capaci di ribaltare, nella gara di ritorno allo stadio Olimpico, il 4-1 subito al Camp Nou vincendo per 3-0. Il gol decisivo e l’esultanza rabbiosa di Manolas sono ancora una ferita aperta per il Barcellona, che ora ha la sua prima occasione di rivincita per quella sfida che sancì l’eliminazione di Messi e compagni dalla Champions League. Tutt’altro valore, ovviamente, per questa gara dell’International Champions Cup, trofeo amichevole per preparare la prossima stagione dove sia Roma che Barcellona saranno nuovamente impegnate nell’Europa che conta.

La probabile formazione della Roma

Previsto qualche possibile cambio rispetto alla gara contro il Tottenham, con Eusebio Di Francesco che vuole ovviamente testare tutta la rosa a sua disposizione. L’allenatore giallorosso ha ora varietà di scelte, può ruotare i suoi uomini sfruttando tutte le coppie nelle varie posizioni. In porta potrebbe esserci l’esordio Olsen, portiere scelto per il dopo Alisson e presente in panchina già contro il Tottenham. Lo svedese, però, potrebbe entrare nel secondo tempo, con Antonio Mirante che quindi dovrebbe partire nuovamente titolare. A destra dovrebbe rientrare Florenzi dal primo minuto, con Marcano questa volta che potrebbe essere preferito a Juan Jesus al fianco di Manolas. A sinistra, invece, possibile spazio per il francese Bianda. A centrocampo ci sarà il capitano da Daniele De Rossi al centro, con Bryan Cristante alla sua destra e con Strootman che dovrebbe giocare alla sua sinistra. In avanti questa volta dovrebbe esserci Edin Dzeko al centro dell’attacco, con Justin Kluivert che potrebbe partire dal primo minuto sulla destra e con Diego Perotti dall’altro lato.

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Marcano, Bianda; Cristante, De Rossi, Strootman; Kluivert, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco

La probabile formazione del Barcellona

Formazione ancora altamente sperimentale per il Barcellona, che attende tanti calciatori reduci dal Mondiale in Russia. Quella che scenderà contro la Roma, così come accaduto in occasione della sfida contro il Tottenham, sarà una squadra molto giovane e con soltanto qualche nome importante. In porta ci sarà Cillessen. Nel quartetto di difesa ci sarà Nelson Semedo, con la coppia di classe 1995 formata da Lenglet e Marlon al centro e il classe 2000 Miranda ad agire sulla destra. A centrocampo un pizzico d’esperienza la daranno l’ex interista Rafinha e Sergi Roberto, con loro ci saranno il classe ’99 Puig e il classe ’98 Perez. Attacco giovane ma di grande talento, con il classe 1996 Arthur accompagnato dal classe 1995 Munir. Dovrebbe partire nuovamente dalla panchina Malcom, da vedere se Valverde concederà una maglia da titolare al brasiliano dopo l’ottimo secondo tempo giocato contro il Tottenham.

BARCELLONA (4-4-2): Cillessen; Miranda, Lenglet, Marlon, Semedo; Puig, Rafinha, Perez, Sergi Roberto; Arthur, Munir. Allenatore: Valverde

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui