Argentina, adesso è dura: una vittoria all’ultima potrebbe non bastare
Saranno ore caldissime in Argentina, quasi intollerabili. Con la Croazia arriva un ko netto, un 3-0 che non ammette repliche o discussioni. L’errore di Caballero, le reti di Rebic, Modric e Rakitic. Le scelte di Sampaoli e l’ennesima nottataccia di Messi con la maglia dell’Albiceleste. La disperazione dei tanti tifosi presenti sugli spalti a costituire lo sfondo più triste possibile. I croati che fanno festa e Maradona che cerca di tapparsi gli occhi le altre immagini della serata.
Oltre a tutto questo, ci sono degli ottavi che adesso sembrano molto difficili da raggiungere per laa squadra di Sampaoli. La classifica del girone, infatti, vede la Croazia prima incontrastata a quota 6 punti e già sicura della qualificazione. Poi l’Islanda seconda ad un punto, terza proprio l’Argentina con lo stesso punteggio e infine la Nigeria che chiude a zero. Domani Islanda-Nigeria, una partita alla quale gli argentini guarderanno con interesse. In caso di vittoria dell’Islanda, infatti, a quel punto l’Argentina dovrebbe per forza vincere con la Nigeria quantomeno per conservare qualche speranza. Potrebbe, però, non bastare. Infatti in quel caso Argentina e Islanda terminerebbero entrambe a 4 punti (se quest’ultima dovesse perdere con la Croazia) e a risultare decisiva sarebbe la differenza reti. Ad oggi quella dell’Argentina è di -3, quella islandese 0. Insomma, dal risultato di domani si capirà già di più.
Nel caso in cui, invece, la Nigeria dovesse battere l’Islanda, a quel punto l’Argentina dovrebbe ugualmente vincere. Però potrebbe non bastare, nuovamente. Infatti la Nigeria scavalcherebbe tutti e andrebbe seconda a 3 punti, dietro Islanda e Argentina rimarrebbero ferme ad 1. La Croazia, inoltre, non dovrebbe perdere con l’Islanda. Qualora gli islandesi dovessero raggiungere i tre punti con la Croazia, infatti, allora sarebbe decisiva nuovamente la differenza reti. Probabilmente, anzi sicuramente, l’opzione migliore sarebbe quella di un pareggio fra Islanda e Nigeria. La classifica reciterebbe così Croazia a 6 punti, Islanda 2, Nigeria e Argentina 1. Con una vittoria argentina contro gli africani, l’Islanda dovrebbe per forza vincere per qualificarsi matematicamente agli ottavi. In caso di pareggio o di sconfitta contro la Croazia, Messi e compagni con i tre punti si qualificherebbero
Insomma, domani l’Islanda non dovrebbe vincere con la Nigeria. A quel punto ci sarebbe ancora un po’ di speranza, altrimenti all’ultima giornata gli islandesi potrebbero raggiungere gli ottavi anche perdendo. Tanti dubbi, una sola certezza: l’Argentina deve per forza vincere. E gufare…
GianlucaDiMarzio.com