Inter-Sassuolo LIVE: le formazioni ufficiali
Statistiche & curiosità
L’Inter è la squadra di Serie A che è migliorata di più rispetto allo scorso anno alla 36ª giornata (+13 punti per i nerazzurri). Nessuna squadra ha utilizzato meno giocatori diversi rispetto all’Inter (22) in questo campionato. Inter e Sassuolo sono le uniche due squadre ad avere due giocatori sempre titolari in questo campionato: Skriniar e Handanovic per i nerazzurri, Acerbi e Consigli per i neroverdi. Il Sassuolo è la squadra che ha subito più gol da fuori area nel campionato in corso (13) – dall’altra parte nessuna ne ha incassati meno dell’Inter dalla distanza (tre). Il Sassuolo è una delle quattro squadre (con Lazio, Roma e Napoli) ad aver conquistato più punti in trasferta che in casa. Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto all’Inter in questo campionato (14). L’Inter è la squadra che ha concesso meno gol su calcio piazzato in questo campionato (cinque). 23 legni per l’Inter in questo campionato: più di ogni altra squadra. L’Inter ha effettuato 740 cross: record nella Serie A 2017/18.
Stato di forma
L’Inter ha realizzato 12 gol nelle ultime quattro partite di campionato – tre di media a match – dopo che era rimasta a secco in ognuna delle precedenti tre. I nerazzurri hanno perso l’ultimo incontro al Meazza in Serie A, contro la Juventus: non trovano due sconfitte interne di fila in campionato da maggio 2017 (in quell’occasione la seconda arrivò proprio contro il Sassuolo). L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in otto delle ultime 11 partite di campionato: sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte nel periodo. L’Inter è a quota 69 punti: era dalla stagione 2010/11 che i nerazzurri non ne raccoglievano tanti (72) in un singolo campionato. Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro partite di questo campionato (tutte per 1-0); aveva ottenuto i tre punti solo una volta nelle precedenti 14. In cinque delle ultime sei trasferte di campionato del Sassuolo, entrambe le squadre in campo sono andate in rete. Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 10 partite di campionato: attualmente la striscia aperta più lunga in Serie A.
Focus giocatori
A Mauro Icardi manca un solo gol per diventare l’ottavo giocatore a realizzare 100 reti in Serie A con la maglia dell’Inter. Icardi ha segnato finora 28 gol, record per lui in un singolo campionato di Serie A, ma non ha mai fornito così pochi assit in una stagione (un passaggio vincente). La prima tripletta nerazzurra in Serie A di Icardi è stata proprio contro il Sassuolo. La prossima sarà la presenza numero 100 in Serie A per Marcelo Brozovic; il croato ha preso parte attiva a quattro reti nelle ultime quattro apparizioni in campionato (un gol, tre assist). Antonio Candreva (71) e Alfred Duncan (36) sono i due giocatori che hanno tentato più conclusioni senza riuscire a segnare in questo campionato. Antonio Candreva (196) e Ivan Perisic (176) sono i due giocatori con il maggior numero di cross su azione in questo campionato. Tutti i tre gol di Éder contro il Sassuolo in Serie A sono arrivati in gare casalinghe: due al Ferraris, uno al Meazza. Tra i portieri con almeno due presenze in questo campionato solo Alisson (79%) ha una percentuale di tiri parati migliore di Samir Handanovic (77%). L’Inter è la vittima preferita di Khouma Babacar in Serie A (alla pari dell’Udinese): quattro gol in sette sfide – nessuno di questi, però, è arrivato al Meazza (tutti realizzati al Franchi). Matteo Politano ha segnato nove reti in questo campionato: a un solo gol di distanza dal bottino totale delle due precedenti stagioni di Serie A. La prima di due doppiette in Serie A per Politano è arrivata proprio contro l’Inter, nel maggio 2016. Nelle ultime quattro partite del massimo campionato contro l’Inter, Domenico Berardi ha fornito un assist e segnato due reti. La prossima sarà la presenza numero 350 per Davide Biondini in Serie A. Alfred Duncan ha disputato tre partite di Serie A con la maglia dell’Inter nella stagione 2012/13.
Allenatori
Luciano Spalletti ha vinto due delle tre sfide con Giuseppe Iachini in Serie A, uscendo sconfitto nella gara di andata. Spalletti ha affrontato quattro volte il Sassuolo in Serie A: tre successi sulla panchina della Roma e una sconfitta. Bilancio in equilibrio per Iachini contro l’Inter in Serie A: due vittorie, cinque pareggi e due sconfitte per l’attuale allenatore neroverde
Arbitri e disciplina
Nessuna squadra ha ricevuto più espulsioni del Sassuolo (sette), nessuna meno dell’Inter (una) in questo campionato. Rosario Abisso ha diretto finora 22 gare in Serie A, 15 delle quali nel 2017/18. Sono 85 i cartellini gialli estratti dall’arbitro della sezione di Palermo, sei i cartellini rossi. Sono otto i rigori fischiati da Abisso in questo campionato, solo Claudio Gavillucci ne conta di più (10). Due vittorie per il Sassuolo nei due precedenti nella massima serie con Abisso; l’Inter invece non ha mai incrociato il fischietto della sezione di Palermo.
Fonte: SkySport