ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Crotone-Sassuolo LIVE alle 12.30

FORMAZIONI UFFICIALI

Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta, Simy, Nalini.
All. Zenga
Sassuolo (3-5-2): Consigli; Lemos, Acerbi, Peluso; Ragusa, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Politano.
All. Iachini

STATISTICHE & CURIOSITÀ

Sfida tra due delle tre squadre con il possesso palla medio più basso di questa Serie A: Crotone (39%) e Sassuolo (43%), tra loro troviamo il Verona (41%). Il Crotone è l’unica formazione in questo campionato che non ha ancora trovato il gol con giocatori subentrati dalla panchina. Il Crotone ha subito 13 reti di testa in questo campionato; soltanto il Benevento (15) ne ha concesse di più da questo fondamentale nel torneo in corso. Inoltre, la formazione calabrese è quella che ha segnato di meno di testa in questo campionato (due reti). Il Sassuolo, peggior attacco del campionato (25 gol), è anche la squadra che ha segnato meno gol sia nei primi 15 minuti di gioco (uno), sia nel’ultimo quarto d’ora (quattro). Nei cinque maggiori campionati europei di questa stagione, solo Caen (7.7%) Las Palmas (7.8%) ha una percentuale realizzativa più bassa rispetto al Sassuolo (7.9%). Il Sassuolo si conferma la formazione che ha utilizzato più giocatori italiani in questo campionato (22). Solo il Chievo (sei) ha segnato meno gol da situazioni di calcio da fermo del Crotone (otto) in questa stagione in Serie A. Inoltre, quella calabrese è anche la squadra che ha subito più reti su sviluppi di calcio d’angolo nel campionato in corso (12). Il Sassuolo è una delle quattro squadre di questo campionato a non avere ancora vinto alcun match in cui si è trovato sotto nel punteggio.

STATO DI FORMA

Il Crotone ha trovato la vittoria in due delle ultime quattro gare giocate (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 13. I calabresi arrivano infatti dal successo contro l’Udinese nell’ultimo match: non inanellano due vittorie di fila in campionato dallo scorso novembre. Il Sassuolo ha eguagliato la sua miglior striscia di imbattibilità in un singolo campionato di Serie A: otto gare (3V, 5N) come nel dicembre 2014. I neroverdi inoltre non subiscono gol da due partite di Serie A: non arrivano a tre clean sheet di fila da novembre 2015. Il Sassuolo ha trovato il gol in tutte le ultime otto gare in Serie A, la squadra emiliana non fa meglio dallo scorso maggio (10 partite di fila in quel caso).

FOCUS GIOCATORI

Nell’anno solare 2018 tra i giocatori italiani solo Ciro Immobile (13) e Fabio Quagliarella (sei) hanno segnato più gol in Serie A di Matteo Politano (cinque). Politano ha preso parte attiva a sei degli ultimi otto gol del Sassuolo (cinque reti e un assist) e più in generale ha messo lo zampino nel 48% delle marcature neroverdi in questa Serie A (12 su 25, grazie a otto reti e quattro assist). Khouma Babacar ha partecipato attivamente a quattro gol nelle nove presenze in A con il Sassuolo, tanti quanti nelle precedenti 16 con la Fiorentina in questo campionato. Solo due gol in questa stagione per Domenico Berardi in A: non ha mai concluso una stagione nella massima serie con meno di cinque reti. Federico Ricci, autore solo di un gol e un assist con la maglia del Crotone (entrambi nell’esordio in rossoblu il 21 gennaio vs Verona), ha disputato 24 presenze con il Sassuolo in A nella scorsa stagione, segnando le sue prime due reti nel massimo campionato. Marcello Trotta ha esordito in Serie A con la maglia del Sassuolo (gennaio 2016), collezionando otto presenze arricchite da una rete, contro il Torino nell’aprile 2016. Quattro dei cinque gol di Trotta in questa Serie A, inclusi gli ultimi tre, sono arrivati allo Scida. Simy non ha segnato nessuno dei suoi sette gol in A di testa: sei di destro e uno di sinistro. Adrian Stoian ha preso parte attiva a sei gol in questa Serie A (due reti, quattro assist): superato il suo personale record della scorsa stagione (cinque). La prima delle due reti in Serie A di Arlind Ajeti in Serie A è arrivata contro il Sassuolo, nel gennaio 2016, all’esordio nel campionato italiano con la maglia del Frosinone. Sfida tra i due giocatori che hanno intercettato più palloni in questo campionato: Francesco Acerbi (84) e Rolando Mandragora (79). Giocano inoltre nei due club anche i due calciatori che contano il maggior numero di respinte difensive nella Serie A in corso: Federico Ceccherini (240) e Francesco Acerbi (214).

ALLENATORI

Walter Zenga, che ha esordito contro il Sassuolo nel match d’andata, ha conquistato 19 punti in 19 giornate di campionato alla guida del Crotone (media superiore agli 0.8 punti a partita di Davide Nicola nella prima parte di questa Serie A). Una vittoria per parte nei precedenti tra i due tecnici in Serie A: nel match d’andata (alla prima di Zenga sulla panchina del Crotone) ebbe la meglio Iachini, nel settembre 2008 tra Catania e Chievo fu invece l’attuale allenatore dei calabresi a ottenere il successo. Il match d’andata è stato inoltre l’unica sfida tra i due allenatori contro le attuali rispettive squadre nel massimo campionato.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 193 per Antonio Damato in Serie A, 15ª stagionale. Con lui quest’anno più vittorie esterne (sei) che succesi casalinghi (quattro). Il Crotone ha vinto nell’unica partita di Serie A in cui è stato arbitrato da Damato, 2-1 contro il Pescara nel dicembre 2016: un rigore concesso per parte (trasformato da Palladino, sbagliato da Memushaj), un espulso per club (Capezzi e Aquilani). Per il Sassuolo due vittorie, due pareggi e tre sconfitte nei sette incroci con Damato in Serie A. Sette cartellini rossi ricevuti dal Sassuolo in questa Serie A, più di ogni altra squadra nel campionato in corso.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui