ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Le probabili formazioni di Serie A della 35^

Dopo la vittoria in extremis del Napoli in casa della Juventus, la lotta scudetto è più aperta che mai. Allegri e Sarri dovranno decidere al meglio per continuare il duello a distanza ma anche i fantallenatori dovranno districarsi tra infortunati, squalificati e dubbi dei loro ‘parigrado’ in Serie A. Superscudetto e le varie leghe private sono giunte quasi al termine per cui ogni scelta rischia di ‘pesare’ il doppio rispetto al passato. La prima squadra a scendere in campo sarà la Roma: Di Francesco dovrebbe ruotare ancora dato che da Liverpool un paio di giocatori sono tornati con qualche problema. Il sabato sera vive della sfida tra Inter e Juventus: Spalletti potrebbe rilanciare Candreva e Vecino; Allegri non ha Chiellini e dovrà decidere su Dybala. In zona retrocessione Romulo rischia di saltare la delicata sfida contro la Spal. L’Udinese del neo tecnico Tudor potrebbe schierarsi con la difesa a 4. Nell’Atalanta ci sono importanti ritorni. Vediamo quindi nel dettaglio la situazione squadra per squadra grazie al prezioso lavoro degli inviati di Sky Sport. E come sempre, buon fantacalcio!

ROMA-CHIEVO, sabato ore 18:00 (SKY SUPERCALCIO HD)

Roma, problemi per Strootman e Perotti

Turnover, sistema di gioco, rimonta. Questi i pensieri di Eusebio di Francesco in una gara sulla carta non impossibile ma che non deve essere sottovalutata. L’impegno arriva tra le due sfide contro il Liverpool e la gara di andata ha restituito Strootman e Perotti non al meglio. L’argentino non ce la farà ad essere a disposizione per la sfida di sabato. Contro il Chievo si potrebbe rivedere la difesa a 4 dato che ci potrebbero essere un po’ di rotazioni tra centrocampo e attacco.

Chievo, continua la nuova vita di Radovanovic

Maran ha tutti a disposizione e dovrebbe proseguire con il nuovo 5-3-2 con Radovanovic ‘basso’ e con Rigoni a fare da raccordo. Il dubbio riguarda l’attacco con Stepinski e Birsa che si candidano per una maglia da titolari. Per il giovane polacco sarebbe un immediato ritorno nell’XI di partenza mentre per lo sloveno sarebbe una vera riconquista dopo le varie (iniziali) panchine che hanno caratterizzato il suo ultimo periodo.

INTER-JUVENTUS, sabato ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Inter, Vecino può tornare titolare

Per la sfida contro la Juventus, Spalletti dovrebbe rispolverare Candreva e Vecino. I due, salvo sorprese, torneranno titolari con buona pace di Karamoh e Borja Valero. Quest’ultimo ha avuto un piccolo problema di gastroenterite ma la sua disponibilità per il Derby d’Italia è praticamente certa. Nessuno dubbio infine nel reparto difensivo con Cancelo e D’Ambrosio sulle corsie esterne.

Juventus, c’è da sostituire Chiellini

Secondo Allegri, la sfida con l’Inter potrebbe essere quella che deciderà lo Scudetto. Il tecnico bianconero vuole tornare subito a un momentaneo +4 sul Napoli ma contro l’Inter mancherà Chiellini. In tribuna con lui ci saranno anche De Sciglio e Sturaro. Tanti i dubbi del mister bianconero con Barzagli favorito su Rugani, Lichtsteiner che potrebbe scavalcare Howedes e Cuadrado che cerca posto nell’XI titolare. Difficile che si rinunci al centrocampo a 3. Con il 4-3-3 appare scontato il ritorno di Mandzukic e il sacrificio di Dyabala con Douglas Costa favorito su Cuadrado.

CROTONE-SASSUOLO, domenica ore 12:30 (SKY SUPERCALCIO HD)

Crotone, Zenga non cambia

Altra sfida fondamentale per il Crotone che, dopo aver battuto l’Udinese, ospita un Sassuolo reduce dalla fondamentale vittoria contro la Fiorentina. Zenga non potrà contare solo su Budimir e Benali ma l’idea del tecnico rossoblù è quella di confermare l’XI titolare vittorioso alla ‘Dacia Arena’. A destra quindi favorito Faraoni; in mezzo Stoian potrebbe vedersi nuovamente chiuso da Rohden mentre un dubbio in attacco c’è dato che Nalini potrebbe non avere due gare di fila nelle gambe. Ricci si candida per prendere il suo posto.

Sassuolo, problema a destra per Iachini

Lirola è infortunato; Adjapong è squalificato e Dell’Orco ha svolto lavoro differenziato. Non un quadro roseo per la fascia destra del Sassuolo. Le assenze costringono Iachini a prendere in seria considerazione il ritorno al 4-3-3 a meno di dirottare Ragusa in fascia. Anche Goldaniga e Sensi hanno svolto allenamento individuale. In attacco, nel caso di 3-5-2, è Babacar a rischiare la panchina (politano non è al meglio ma non preoccupa) mentre in mezzo c’è chi potrebbe tirare il fiato. Un ritorno al 4-3-3 permetterebbe anche un turnover in mediana.
 

ATALANTA-GENOA, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 2 HD)

Atalanta, tornano Ilicic e Palomino

Buone notizie dall’infermeria nerazzurra con Ilicic e Palomino che tornano a disposizione. Gasperini non ha forzato i tempi di recupero dello sloveno che quindi è da considerarsi pienamente recuperato e in lizza per una maglia da titolare. In difesa rientra Masiello con Mancini pronto, nel caso, a far rifiatare Caldara ma come detto c’è anche la possibilità di rivedere Palomino. Sulla corsia sinistra duello Castagne-Gosens.

Genoa, Medeiros favorito

Dopo la rete contro il Verona, Iuri Medeiros dovrebbe essersi guadagnato la conferma nell’attacco rossoblù al fianco di Lapadula. Anche Bessa spera di poter essere inserito nell’XI titolare di Ballardini ma al momento l’ex Verona pare destinato a partire dalla panchina. In difesa confermati Biraschi, Rossettini e Zukanovic data anche l’indisponibilità di Spolli, Izzo e Pedro Perieira. In mezzo Bertolacci potrebbe riposare.

BOLOGNA-MILAN, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 1 HD)

Bologna, conferma per Orsolini?

A Casteldebole è tornato a lavorare col gruppo Pulgar che potrebbe anche tornare titolare contro il Milan. Ancora in forte dubbio invece Mattia Destro: l’ex di turno si è diviso tra terapie e lavoro differenziato. Ancora ai box Helander e Donsah. Orsolini cerca una conferma nell’XI titolare ma dovrà battere la concorrenza di Federico Di Francesco. In mezzo può esserci ancora Crisetig mentre davanti attenzione alla possibile sorpresa Avenatti.

Milan, fuori Biglia, recupera Calhanoglu

Dopo la clamorosa sconfitta interna contro il Benevento, Gattuso ritrova dal primo minuto sia Suso, entrato a gara in corso sabato scorso, sia il ristabilito Calhanoglu. A centrocampo però mancherà Biglia a causa della frattura a due vertebre lombari. Locatelli e Montolivo si giocano una maglia con il primo leggermente favorito. In difesa pochi dubbi con la conferma del duo Bonucci-Zapata. In attacco c’è Cutrone in pole.

BENEVENTO-UDINESE, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 4 HD)

Benevento, lunga lista di indisponibili

Il giudice sportivo ha fermato Diabatè dopo il rosso rimediato contro il Milan. De Zerbi però rischia di non poter contare su Costa e D’Alessandro oltre che su tre elementi che hanno già chiuso anzitempo la stagione. La coppia Brignola-Iemmello pare quindi decisamente favorita: l’ottima prestazione di Viola a San Siro gli dovrebbe valere la conferma. Qualche dubbio in più sulla corsia sinistra dove si candida Venuti.

Udinese, cambio di sistema per il nuovo arrivato?

L’arrivo sulla panchina dell’Udinese di Igor Tudor porta con sé qualche riflessione sul possibile schieramento contro il già retrocesso Benevento. In Turchia l’ex bianconero ha spesso schierato il Galatasaray con il 4-2-3-1 anche se nelle ultime uscite ha spesso virato sulla difesa a tre che a Udine è stata quasi sempre utilizzata sotto la gestione Oddo. In caso di linea a 4 Samir o Ali Adnan potrebbero agire da esterni bassi a sinistra. Behrami o Halfredsson si giocherebbero una maglia per affiancare Fofana davanti alla difesa. Problemi per De Paul, fermatosi a causa di un problema al ginocchio.

VERONA-SPAL, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 5 HD)

Verona, a rischio Romulo

Il problema alla caviglia di Romulo potrebbe costringere il capitano del Verona a saltare la sfida contro la Spal. Pecchia spera che l’italobrasiliano stringa i denti e non senta troppo dolore. La sua situazione è costantemente monitorata e molto probabilmente una decisione definitiva verrà presa sabato. Nel frattempo è tornato ad allenarsi Buchel mentre Boldor prosegue con il lavoro differenziato.

Spal, Meret KO. C’è Gomis

Trauma alla spalla sinistra con interessamento della struttura legamentosa. Questo il responso su Alex Meret che non potrà essere a disposizione di Semplici. In porta quindi spazio a Gomis. Problemi anche per Vicari e Antenucci con quest’ultimo che ha svolto lavoro differenziato per una contusione al polpaccio. Anche Costa e Schiattarella si sono allenati a parte con Semplici che spera di recuperare qualcuno per una gara davvero delicata.

SAMPDORIA-CAGLIARI, domenica ore 15:00 (SKY CALCIO 3 HD)

Sampdoria, escluse lesioni per Zapata

Il problema al retto femorale della coscia sinistra di Duvan Zapata ha escluso lesioni. Sospiro di sollievo per Giampaolo che però non potrà avere a disposizione il colombiano contro il Cagliari. Anche Caprari è stato vittima di un infortunio e difficilmente sarà in lista convocati. Tanti i ballottaggi da risolvere: Silvestre torna ma in difesa si candida Regini. In mezzo rischia Barreto. In attacco favorito Kownacki.

Cagliari, Farias torna in gruppo

Per la trasferta di Genova Diego Lopez conta di recuperare Diego Farias che ha svolto parte dell’allenamento con il gruppo. Cossu e Dessena invece hanno svolto lavoro personalizzato mentre Miangue ha proseguito con le terapie di recupero. Non è escluso che il tecnico rossoblù riproponga gli stessi uomini visti nell’XI titolare contro il Bologna. In attacco il duello è tra Sau e Han mentre in mezzo Lykogiannis spera di ritrovare posto sulla fascia sinistra.

FIORENTINA-NAPOLI, domenica ore 18:00 (SKY SUPERCALCIO HD)

Fiorentina, Cristoforo o Badelj?

Dabo è squalificato, Badelj è tornato a disposizione ma potrebbe partire dalla panchina dato che potrebbe non avere i 90’ nelle gambe. Davanti si ricandida il ‘Cholito’ Simeone per una maglia da titolare. Queste le notizie in casa viola per la sfida interna contro il Napoli. Falcinelli quindi pare destinato a tornare in panchina. Attenzione al possibile ritorno nella lista dei convocati di Thereau. Vitor Hugo si è fermato dopo pochi minuti dell’amichevole di metà settimana. In mezzo possibile chance per Cristoforo. Difficile invece che venga lanciato il giovane Valencic, classe 1999 e perno del centrocampo della Primavera.

Napoli, un solo dubbio per Sarri

Mertens o Milik. Pare essere questo l’unico piccolo dubbio di Maurizio Sarri. Per il resto ci saranno i titolarissimi con Zielinski che proverà fino all’ultimo a far cambiare idea al mister che però dovrebbe, con tutta probabilità, tornare a puntare sul trio Allan-Jorginho-Hamsik. Per quel che riguarda l’attacco il favorito pare essere sempre Mertens dato che l’ingresso di Milik a gara in corso potrebbe anche comportare una modifica del sistema di gioco, cosa che Sarri non farebbe dall’inizio.

TORINO-LAZIO, domenica ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Torino, no Ansaldi. Edera può essere confermato

Mazzarri da una parte spera di recuperare Iago Falque mentre dall’altra sa che in questo finale di campionato può dare continuità a chi ha avuto meno spazio durante la stagione: il tecnico granata sta pensando di concedere molto più minutaggio a Simone Edera che dovrebbe essere confermato nell’XI di partenza. Anche Niang scalpita ma quasi sicuramente sarà un’arma da utilizzare a gara in corso. Sulla sinistra mancherà lo squalificato Ansaldi. Possibile o l’impiego di Acquah decentrato oppure di Molinaro.

Lazio, Parolo non ce la fa

Il trauma distorsivo inguinale terrà ai box Marco Parolo. Inzaghi spera di recuperarlo per la sfida contro il Crotone: tradotto significa che anche contro l’Atalanta il centrocampista azzurro sarà assente. Le soluzioni a centrocampo possono essere due: o il rientrante Murgia oppure lo spostamento al centro di Lulic con conseguente impiego di Lukaku a sinistra. Dietro ad Immobile c’è da scegliere tra Felipe Anderson e Luis Alberto.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui