COPERTINAIN EVIDENZANEWS

Gds – Rui Patricio, blitz del Napoli in Portogallo: Mendes tratta il prezzo

Dovesse il Napoli vincere lo scudetto, Pepe Reina sarà il gran cerimoniere della festa azzurra. Delresto, si è ritagliato questo ruolo anche con la Spagna ed a maggior ragione da queste parti, dove è un idolo incontrastato, avrà voglia di ergersi a protagonista di una eventuale celebrazione. Dal 21 maggio, però, Reina ed il Napoli si saluteranno e guarderanno avanti. Pepe andrà al Milan, De Laurentiis dovrà trovare il suo sostituto. Impresa non semplice perché Reina per quattro anni, uno con Benitez e tre con Sarri, è stato il titolare indiscusso mentre nell’unica delle ultime cinque stagioni senza di lui le cose sono andate decisamente male con Rafael ed Andujar ad alternarsi tra i pali con risultati non esaltanti.

PREZZO ED ETÀ Di conseguenza, in questi giorni il presidente del Napoli, secondo indiscrezioni, si sarebbe mosso in prima persona, accompagnato da Jorge Mendes, potente agente con il quale da mesi ormai il club azzurro vanta ottimi rapporti, per incontrare il portoghese Rui Patricio, numero uno dello Sporting Lisbona e della nazionale campione d’Europa. Un blitz finalizzato a sondare la disponibilità del ragazzo ed a capire i margini di una trattativa che sarebbe il caso di chiudere in tempi brevi visto che Rui Patricio sarà impegnato al Mondiale con la sua nazionale e di conseguenza potrebbe diventare oggetto del desiderio di diverse società importanti. Rui Patricio ha compiuto trent’anni a febbraio e trascorso una vita nelle fila dello Sporting Lisbona (in pratica sin da ragazzino), club che in estate potrebbe appunto lasciare per approdare al Napoli vivendo così la sua prima avventura lontano da casa. L’ingaggio non spaventa e soprattutto Rui Patricio piace perché ritenuto assolutamente affidabile: forte nei pali e nelle uscite, discretamente bravo con i piedi ma soprattutto con esperienza internazionale da vendere.

STRATEGIA Piace a Giuntoli perché potrebbe adattarsi con qualsiasi allenatore (il tema del futuro di Sarri è caldissimo ma è stato praticamente rinviato a fine campionato) visto che è un portiere completo: non eccelle in una caratteristica specifica, ma non ha punti deboli. L’unico dubbio è legato alla carta di identità ed al prezzo del cartellino rispetto proprio all’età del portoghese: se lo Sporting continuerà a chiedere circa quindici milioni, allora la trattativa non decollerà, nonostante da parte di Rui Patricio e di Jorge Mendes ci sia entusiasmo per la proposta del Napoli e perl’interesse manifestato da De Laurentiis in persona. Tuttavia, il club azzurro vuole pagare il giusto un portiere che si avvia comunque agli ultimi anni di carriera. La strategia sarebbe infatti quella di puntare su Rui Patricio ma nel contempo trattenere Sepe (per di più prodotto del vivaio) dandogli più spazio e magari affiancare ai due un giovanissimo, come ad esempio l’ucraino classe ‘99 Andriy Lunin dello Zorya Luhansk).

ALTERNATIVE Tutto chiaro, a meno che non ci sia un freno economico al buon esito dell’affare. Se, infatti, lo Sporting non dovesse calare le sue pretese (possibilmente in fretta), il Napoli farà altre scelte, anche a costo dispendere qualcosa in più, puntando però su un portiere con maggiori prospettive. Ecco perché vanno tenute sempre in considerazione le piste, battute già da un po’, che portano a Leno del Bayern Leverkusen (che dovrebbe avere una clausola rescissoria di venti milioni di euro) e Perin del Genoa, che ambisce a giocare la prossima Champions. Entrambi sono classe ‘92, più giovani di Rui Patricio seppur con meno «palmares». Ecco perché in testa al gruppo c’è il portoghese, con il tedesco e l’italiano appaiati alla sua ruota. Oltre alla volata scudetto c’è anche quella per sostituire Reina.

Fonte, Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui